Siete a dieta? Ecco la ricetta delle polpette di Bavaria di Fantozzi

Tempo di dieta? Ecco a voi la ricetta delle temibilissime polpette di Bavaria che fanno impazzire Fantozzi

Ricette
di Simone Stefanini 4 gennaio 2018 11:21
Siete a dieta? Ecco la ricetta delle polpette di Bavaria di Fantozzi

Gennaio, tempo di dieta e ognuno se la fa come vuole. Dissociata, gruppo sanguigno, niente cibo alla luce del sole, evitare gli zuccheri, saltare il pasto, mangiare solo riso in bianco e petto di pollo ai ferri o dieta paleo, basta che ci dia la pia illusione del ritrovamento della forma perduta dagli stravizi delle vacanze di Natale.

Non sarà facile, non lo è mai, ma se trovate quella che funziona per voi, potrete accedere all’Olimpo dei bellissimi, invece di deprimervi ogni volta che incrociate per caso lo sguardo con lo specchio.

 

Per chi non riesce a perdere neanche un etto nonostante si alleni come Stallone nell’86, c’è sempre l’estremo rimedio: una visita alla famigerata clinica del professor Birkenmeier, quella frequentata dal ragionier Ugo Fantozzi (Paolo Villaggio) nel film Fantozzi contro tutti (1980). Nella nostra memoria, quella scena sadica è sempre viva e ci tormenta tutte le volte che tentiamo di stare un po’ a dieta: il dietologo tedesco professor Birkenmeier (interpretato da Silvano Spadaccino) impone al ragionier Fantozzi 20 tragici giorni di digiuno totale in cella, poi per misurarne la volontà lo obbliga ad assistere al suo pranzo: una montagna di polpette di Bavaria. Va a finire che Fantozzi impazzisce per la fame e ne addenta un bel po’, sotto lo sguardo inquisitore di Birkenmeier, che lo fa  portare via dagli infermieri.

 

 

Ma come di preciso sono queste maledette, eccessive e tremendissime polpette per far uscire di testa il povero ragioniere? Abbiamo trovato un blog negli archivi dell’internet che ci mostra la ricetta delle famigerate polpette di Bavaria così come descritte nel film, e noi siamo ben lieti di condividerlo con voi, in modo da far impazzire i vostri amici – familiari – coinquilini – fidanzati costretti a dieta.

 

Ingredienti per le Polpette di Bavaria:

• 600 gr di carne macinata di 4 tipi diversi (vitello, vitellone, maiale e pollo)

• 80 gr di pancarrè

• 4 uova

• 2 patate medie lessate

• 2 fette di prosciutto cotto

• 80 gr di formaggio a pasta media (tipo Emmenthal)

• Parmigiano

• Prezzemolo

• Sale

• Olio di arachidi per friggere

 

 approdo.eu

Preparazione delle Polpette di Bavaria:

Impastare le 4 carni con 2 uova, il pancarrè ammollato in acqua e strizzato, parmigiano, prezzemolo tritato e sale. Formare un impasto ben amalgamato. Schiacciare le patate lessate, mescolarle con un tuorlo (tenere da parte l’albume), il prosciutto a pezzetti e il formaggio a dadini e sale. 

Prelevare un cucchiaio alla volta del composto di carne, appiattirlo e mettere al centro un cucchiaino di composto di patate, poi richiudere la carne intorno in modo da formare le polpette “con un morbido cuore di patata” e appiattirle leggermente. Sbattere leggermente l’ultimo uovo con l’albume rimasto e poco sale, passare le polpette nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggerle in olio di arachide e scolarle su carta assorbente, servirle ben calde.

[ricetta via]

 

 imgrid.net

 

Grazie a questa ricetta dettagliata, potrete gustare il cibo degli dèi di fronte ai poveracci che mangiano due sedanini di numero, per mettere alla prova la loro incrollabile volontà e, nel caso quest’ultima venga meno, ammonirli con “Tu mancia??” di fantozziana memoria. Buona dieta a tutti!

COSA NE PENSI? (Sii gentile)