Society
di Chiara Lauretani 27 Aprile 2018

Milano: un frutteto libero dove paghi e raccogli tutto quello che vuoi

A 2km da Milano c’è un enorme frutteto che aspetta solo voi.


fioritura FruttaInCampo - fioritura

 

A volte le cose più belle sono a due passi da te, e neanche te ne accorgi.

Siamo a Milano , a 2km da San Siro precisamente Quinto Romano, nel Parco Agricolo Sud; qui trovate oltre 23 filari di alberi che compongono in totale 2 mila piante per 60 specie diverse. Un tempo discariche abusive, dopo essere state bonificate hanno avuto vita nuova grazie al progetto FruttaInCampo, una start up che punta al ritorno al passato, a riprendere in mano quelle vecchie e buone abitudini che il caos della città spesso ci fa dimenticare.

fioritura FruttaInCampo - fioritura

 

La modalità è molto semplice, andate al frutteto, raccogliete tutta la frutta che volete, la pesate, la pagate e tornate a casa; il sistema più bio e naturale di acquistare della frutta buona e di stagione (e di avere gli ingredienti migliori per le vostre torte fatte in casa).

Lo scopo è proprio quello di valorizzare il territorio e i frutti che produce, lontano dall’idea delle grandi catene alimentari delle città; un progetto mirato alla promozione e al ritorno di un’agricoltura periurbana, che, come dice Sergio Pellizzoni, uno dei fondatori:

Vogliamo dimostrare che l’agricoltura periurbana si può fare e che rappresenta una risposta possibile e forte non solo alla cementificazione ma anche al frazionamento delle terre e alla pesante riduzione della biodiversità provocata dall’agricoltura industriale monospecie. Chi mangerà i nostri frutti, mangerà qualcosa di speciale. 

Il frutteto sarà aperto dal 10 maggio, armatevi di cestino in vimini, scarpe comode, cappello di paglia e le prossima domeniche di maggio perdetevi tra i profumi ed il sapore della frutta appena colta. Sweet!

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >