Exotic
di redazione 13 Febbraio 2019

Avete mai pensato di fare l’hummus con avocado e lime?

Non è un vero hummus e neanche guacamole.

Ingredienti

  • 250 g di ceci scolati
  • due avocado maturi
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 25 g di cipolla di Tropea
  • 1 lime piccolo
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco
  • sale q.b.

Hummus passione vera e non solo per vegetariani e vegani.

Direttamente dal Medio Oriente questa facile ricetta a base di ceci e tahina è rientrata di diritto anche nella nostra cucina, non solo per essere buona e leggera ma anche per i molteplici usi che se ne possono fare: ad accompagnare un pinzimonio di verdure, spalmato su crostini di pane o semplicemente un cucchiaio dopo l’altro.

 unsplash

Ceci

Esistono migliaia di varianti alla ricetta originale della famosa crema di ceci, la nostra preferita però prevede senza alcun dubbio questa lista di ingredienti: ceci, uno spicchio di aglio, tahina (salsa di sesamo), limone, olio di oliva, semi di cumino e una spolverata di paprika sul finale. Quello che però non vi aspettate è che se la crema di ceci in sé vi appare banale esistono tante altre varianti che introducono degli ingredienti inaspettati: per esempio ci avete mai pensato all’avocado e al lime? 

 unsplash

Vediamo come si fa. 

La cosa più bella del preparare l’hummus è che oltre ai vostri ingredienti non vi serve altro che un frullatore o minipimer ad immersione: per prima cosa pelate l’avocado e privatelo del suo nocciolo, pulite e fate a fette sottili la cipolla di Tropea e private anche il lime della buccia, di modo tale che ne rimarrà solo la polpa.

Avocado

 unsplash

A questo punto il gioco è fatto, mettete insieme tutti i vostri ingredienti aggiungendo i ceci lessi, il sale, l’olio e il prezzemolo, buttate tutto in un frullatore e azionate. Se volete dare un effetto guacamole, più grossolano, metà avocado frullatelo mentre l’altra metà lo schiacciate con una forchetta aggiungendolo solo alla fine.

Lime

 

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >