Nel freezer abbiamo tutti qualcosa che ci siamo completamente dimenticati. Se va bene, è pane. Se va male, è qualcosa di più deperibile. Magari della carne. Su una cosa, però, possiamo essere certi: male che vada si tratta di cibo vecchio di qualche mese, magari un annetto nel caso di freezer con riserve nascoste e inaccessibili. E in ogni caso, una volta recuperato, il cibo verrebbe buttato all’istante.
Prendete questa situazione, amplificatela mille volte e avrete quello che ha fatto un gruppo di persone in Cina, che ha contrabbandato oltre 100mila tonnellate (centomila, sì) di carne congelata da una quarantina d’anni. Pollo, ma anche maiale e manzo, dimenticato in qualche cella frigorifera dai tempi di Mao Zedong.
Una sorta di mercato nero della carne che sfrutta la richiesta di carne straniera da parte dei cinesi e che avrebbe potuto fruttare circa 400 milioni di dollari. La partita di carne è stata però sequestrata dalla polizia della provincia di Guandong, nel sud della Cina. Nel complesso, l’operazione ha portato all’arresto di persone in 14 diverse province.
Non è la prima volta che viene scoperto un traffico di questo tipo: già nei mesi scorsi erano stati fermati carichi di carne di bassa qualità contrabbandata dall’estero, senza nessuna cura per la conservazione e i cicli di congelamento e scongelamente. Questa volta, però, si tratta di un vero e proprio record.
[via Quartz e ChinaDailyAsia, immagine via Wikipedia]
Non so voi, ma io ho sempre avuto un debole per i dolci al cucchiaio.…
Quando parliamo di un'allerta alimentare, è normalissimo che la preoccupazione sia elevatissima. Dopotutto, quello che…
Il riso in bianco, soprattutto in inverno, è una delle preparazioni più comuni in cucina:…
La corsa ai preparativi natalizi passa anche dal carrello della spesa, e la passata di…
Non serve complicarsi la vita per iniziare la giornata con qualcosa di buono. La torta…
Ogni volta che preparo il ragù di pane mi sembra di tornare nella cucina di…