Categories: Food

La torta animata che diventa un meccanismo ipnotico infinito

 

Siamo in presenza di una figata di quelle vere. Alexandre Dubosc è un regista ed animatore francese che ha creato una torta che quando ruota prende vita.

Sfruttando il procedimento dello zootropio, uno dei primi meccanismi in grado di simulare immagini in movimento e sorta di antenato delle gif animate che vediamo ogni giorno online, Dubosc ha creato una geniale ed ipnotica torta di cioccolato che riprende la magia degli albori del cinema e la incrocia con un’infinità di riferimenti alla cultura pop.

 

Pac Man che mangia il chicco

 

Ruotando su se stessa, la torta mette in scena una scena diversa per ogni livello, ma tutte collegate tra loro: ad esempio c’è Pac Man (il protagonista del celebre videogioco anni ’80) che mangia un chicco di mais, il mais che esplode e diventa pop corn, il pop corn che viene lanciato al piano superiore e alla fine viene mangiato da una bocca simile a quella del logo dei Rolling Stones. Come decorazione finale, il fuoco che trasforma il chicco di mais e una tazza il cui ripieno sembra la faccia della luna dei film di Georges Méliès, pioniere del cinema e precursore degli effetti speciali.

Questa torta è un capolavoro assoluto di pop art, il cui titolo non poteva che essere “Meeting Pop”. Un omaggio, un tributo e un’opera d’arte dalle mille sfaccettature. Surreale, iconica, strabiliante, ti tiene incollato a guardarla per ore.

Qui sotto potete vedere l’animazione piano per piano.

 

La spirale del Pop Corn

 

Il Pop Corn che salta il piano

 

La bocca che mangia il Pop Corn
Simone Stefanini

Recent Posts

Nessuno ti ha mai detto che puoi sostituire l’uovo con l’acqua: il gusto è davvero esagerato

In particolare quella all’uovo, una delle più diffuse. In questo contesto, cresce l’interesse verso alternative…

15 minuti ago

Avocado: un portento di energia, ma nessuno dice gli effetti collaterali. Se hai questa patologia non lo guardare neanche

L’avocado è uno dei frutti più apprezzati a livello globale per il suo gusto unico…

2 ore ago

Ravioli cinesi al vapore, la ricetta originale per rifarli a casa alla perfezione: il mio amico cinese mi ha svelato il segreto

I ravioli cinesi al vapore rappresentano uno dei piatti più iconici della cucina orientale, apprezzati…

5 ore ago

Spaghetti alle vongole, il trucco di nonna Pia per renderli davvero irresistibili: sentivano il profumo in tutto il paese

Gli spaghetti alle vongole rappresentano un classico intramontabile della cucina italiana, simbolo di sapori autentici…

7 ore ago

Il dessert che ti fa diventare più intelligente: sta spopolando ovunque

Nel panorama della nutrizione funzionale, un dessert sta conquistando crescente popolarità tra esperti di alimentazione…

8 ore ago

Ricotta, i segnali invisibili che servono per capire se è tossica: non basta la data di scadenza

La ricotta è uno dei prodotti lattiero-caseari più fragili e delicati presenti sulle nostre tavole,…

10 ore ago