Ci sono giorni in cui anche cinque minuti sembrano un lusso, tra un impegno e l’altro, anche mangiare qualcosa al volo sembra un sfida. Ma è proprio in quei momenti che una ricetta facile e veloce come questa può fare la differenza, salvando il pranzo o anche lo spuntino se necessario.
Buoni, soffici e profumati, questi bagel sono perfetti per essere farciti e imbottiti con qualsiasi ingrediente e sono perfetti anche per chi è meno esperto. Anche perché questa ricetta non prevede lievitazione o attese infinite per preparare l’impasto, bastano due ingredienti e 5 minuti di tempo per un risultato fantastico.
Non servono impastatrici, tecniche complesse o attrezzi complicati, bastano le mani, una ciotola e un pizzico di fantasia, grazie a questo impasto easy. Basterà mescolare tutto, modellare nella tipica forma dei bagel e metterlo in friggitrice ad aria per il tempo necessario, senza troppi sforzi.
Freschi, semplici o farciti che siano e gustosissimi, questi bagel conquisteranno tutti al primo morso e saranno i compagni perfetti per ogni pasto veloce.

Ingredienti:
- 200 g di yogurt greco
- 135 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- 1 tuorlo d’uovo (per spennellare)
- Semi di sesamo (o papavero o altri a scelta, facoltativi)
Iniziamo a preparare l’impasto, versando in una ciotola abbastanza capiente lo yogurt greco e la farina 00, con un pizzico di sale. Mescoliamo energicamente con un un cucchiaio di legno, gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati, l’impasto dovrà essere morbido e omogeneo, ma comunque grezzo.
Trasferiamo adesso il composto su un piano leggermente infarinato e impastiamo a mano per un paio di minuti, in base alla risposta del composto. L’impasto dovrà risultare compatto e non troppo appiccicoso e se necessario, andrà aggiunta un po’ di farina in più, fino alla consistenza adatta.
Adesso dividiamo l’impasto in due parti uguali, iniziando a lavorarle dandogli la forma di un filoncino, un salsicciotto di pane da circa 15cm. Non dovrà essere sottile, ma anzi un po’ di spesso renderà i bagel più invitanti, basta non esagerare e rispettare le misure.
Infine, uniamo le due estremità per creare una ciambella, sigillando bene il punto di giuntura, basterà inumidire con un po’ d’acqua. Spostali adesso su una teglia adatta alla friggitrice ad aria, rivestita di carta forno, spennelliamoli con del tuorlo d’uovo e cospargiamo con i semi.
Per la cottura andiamo in friggitrice ad aria, 180°C per 20 minuti, girandoli con delicatezza dopo i primi 15 minuti, per assicurarci una cottura uniforme. Se preferisci, puoi anche usare un forno statico, a 190°C per circa 35 minuti, finché non risultano ben dorati in superficie.
Una volta cotti, lascia intiepidire a aprili a metà, in orizzontale, farciscili come preferisci e richiudi, i tuoi bagel homemade sono pronti per essere gustati.