L’era dei cupcake sta giungendo al termine, a New York il dolce sulla e nella bocca di tutti è il cronut. Un ibrido fra l’impasto francese del croissant e l’impasto americano del donut, una creazione culinaria dello Chef Dominique Ansel che ha registrato il nome del marchio nel maggio 2013 dando inizio ad un vero food trend.
Il cronut è frutto di varie sperimentazioni, durate per mesi, dello chef parigino. Il risultato è un dolce composto da morbidi strati dalla consistenza leggermente croccante, aromatizzato in tre modi: con zucchero cristallizzato, ganache al gusto di vaniglia di Tahiti, topping con glassa rosa e canditi di petali di rosa.
Sul sito internet della ormai famosissima pasticceria di Spring Street (NY) “Dominique Ansel Bakery”, lo chef ci tiene a raccomandare i clienti di diffidare dalle imitazioni proposte in alcune bakery e dalle ricette trovate in rete. Intanto lui registra code chilometriche fuori dal suo negozio quotidianamente e si raccomanda, sempre via web, con i suoi clienti di mantenere la fila ordinata e silenziosa per quel paio d’ore di attesa prima di poter gustare questo “portmanteau” culinario.
Alcuni alimenti, come salumi e formaggi, vanno a male per errore di conservazione. Ecco l'errore…
Una ricetta semplice e veloce, perfetta per la primavera: con gli speghetti cremosi al tonno…
È un comfort food della tradizione: i crostoni con salsiccia e fave fresche sono buonissimi…
I grandi benefici del cioccolato fondente: ci sono ben 15 motivazioni per sceglierlo e consumarlo,…
Come rinunciare a un buon piatto di lasagne? Calde, calde, appena uscite dal forno e…
Biscotti proteici senza farina: la ricetta facile che si prepara in un attimo e fa…