L’era dei cupcake sta giungendo al termine, a New York il dolce sulla e nella bocca di tutti è il cronut. Un ibrido fra l’impasto francese del croissant e l’impasto americano del donut, una creazione culinaria dello Chef Dominique Ansel che ha registrato il nome del marchio nel maggio 2013 dando inizio ad un vero food trend.
Il cronut è frutto di varie sperimentazioni, durate per mesi, dello chef parigino. Il risultato è un dolce composto da morbidi strati dalla consistenza leggermente croccante, aromatizzato in tre modi: con zucchero cristallizzato, ganache al gusto di vaniglia di Tahiti, topping con glassa rosa e canditi di petali di rosa.
Sul sito internet della ormai famosissima pasticceria di Spring Street (NY) “Dominique Ansel Bakery”, lo chef ci tiene a raccomandare i clienti di diffidare dalle imitazioni proposte in alcune bakery e dalle ricette trovate in rete. Intanto lui registra code chilometriche fuori dal suo negozio quotidianamente e si raccomanda, sempre via web, con i suoi clienti di mantenere la fila ordinata e silenziosa per quel paio d’ore di attesa prima di poter gustare questo “portmanteau” culinario.
Le castagne, note per la loro buccia spessa e la polpa dolce e farinosa, sono…
La pizza è uno dei cibi più amati nel mondo che, nel corso degli anni,…
Originaria di tradizioni dolciarie che attraversano continenti, la torta al latte caldo basa il suo…
Lo ammetto quando ho sentito parlare per la prima volta di una crema al cioccolato…
Per anni ho pensato che la pasta al gratin fosse una di quelle ricette “da…
La carne è uno dei cibi più consumati al mondo, nonché declinata in tutta una…