La prima regola per apparecchiare bene la tavola? Forchetta a sinistra, coltello a destra con lama verso il piatto e cucchiaio a destra del coltello. E fin qui ci siamo: ma oltre alle regole del galateo, una tavola ben apparecchiata può rendere il momento del pasto molto più piacevole e farvi fare un figurone con i vostri invitati. I piatti di Yvonne Ellen ci sembrano perfetti per lo scopo.
Sì, perché non basta stare ore e ore dietro ai fornelli, anche l’occhio vuole la sua parte, e i piatti di Yvonne fanno al caso vostro. L’artista londinese ha creato una linea molto divertente che funziona come una specie di puzzle: accostando piatto e piattino possiamo dare forma a diverse illustrazioni di animali.
Le stoviglie in porcellana sono dipinte a mano a colori o in bianco e nero e la scelta degli animali è piuttosto vasta: balene, struzzi, cervi e molti altri. Un’idea simpatica per la cena con gli amici? Assegnare a ognuno il piatto con un animale in particolare, stando ovviamente attenti agli abbinamenti tra animale e commensale.
L’amico non troppo alto magari potrebbe restarci male a trovarsi la cena servita in un piatto bassotto, così come l’amica non filiforme potrebbe trovare poco carino essere abbinata a un piatto che raffigura una balenottera.
L’artista, che gioca molto con le associazioni e i contrasti, ha creato altre stoviglie abbinando lo stile vintage a scritte provocatorie. Il risultato sono una serie di brocche, teiere e tazzine che vorremmo immediatamente vedere in casa nostra. Se vi sono piaciuti la collezione di Yvonne Ellen è tutta sulla sua pagina Etsy, a prezzi non proprio per tutte le tasche.
Bollire le patate può sembrare uno dei gesti più semplici in cucina. Eppure, chi cucina…
Con l’arrivo del nuovo anno, in Grecia non può mancare la tradizionale Vasilopita, la torta…
La tradizione dolciaria natalizia campana si rinnova con una variante leggera e moderna di uno…
La pizza è sicuramente uno dei simboli più amati della cucina italiana, un piatto che…
Ci sono quei giorni di festa in cui la voglia di cucinare c’è, ma l’energia…
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, scegliere l’abbinamento giusto tra cibo e vino diventa un aspetto…