foto di impasto generico - dailyfood.it
Ricetta salva pranzo, facile e gustosa, così stupisci i tuoi ospiti senza sporcare quasi niente in cucina, con pochi ingredienti e una cottura quasi istantanea.
Bastano tre ingredienti per mettere a tavola queste gustosissime piadine, non hai proprio scuse per non metterti a impastare, ci voglio solo 5 minuti. Puoi farcirle come vuoi e sono super buone e leggere, risparmi tempo e sei di nuovo in movimento senza troppo sforzo dietro i fornelli.
Non serve neanche andare al supermercato per comprare strani ingredienti o spezie rare, hai sicuramente già tutto in casa, apri la dispensa e mettiti all’opera. Queste piadine al pomodoro entreranno subito tra i tuoi piatti preferiti, non potrai più farne a meno e tutti vorranno sapere come le fai.
Servono solo un pugno di farina, qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un filo d’olio extravergine d’oliva per ottenere una base morbida e saporita. Adatte a ogni farcitura salata puoi abbinarle con i tuoi salumi preferiti o anche con un bel ripieno di formaggi e verdure di stagione.
Inizia scegliendo una ciotola abbastanza capiente e mescola insieme tutti e tre gli ingredienti, fino a ottenere un composto uniforme. Adesso, con un pizzico di farina sul tavolo è il momento di impastare per bene la nostra futura base, dovrai ottenere un panetto compatto.
Ottenuta una simpatica palletta di impasto, coprila con una stuoia e lasciala riposare per almeno 15 minuti, anche qualche minuto in più andrà bene. È importante lasciare riposare questo impasto, così diventerà ancora più morbido e facile da stendere, acquisendo l’elasticità necessaria per non rompersi quando lo spiani.
Dopo il riposino è arrivato il momento di dividere l’impasto in 3-4 porzioni, dipende dalla grandezza che vuoi dare alle tue piadine. Di nuovo un po’ di farina sul tavolo e con l’aiuto di un mattarello stendile fino a raggiungere lo spessore che preferisci.
Se vuoi risparmiare tempo, metti una padella sul fuoco all’inizio del passaggio precedente, a fiamma gentile in modo che si riscaldi senza rovinarsi. Una volta arrivata a temperatura potrai buttarci dentro le piadine, una per volta, basteranno pochi minuti per lato, appena vedi le bolle è il momento.
Piccolo trucchetto da chef, appena pronte, valle impilando una sopra l’altra e coprile per qualche minuto con un panno pulito o un contenitore adatto. In questo modo tratterrai l’umidità, mantenendole morbide e flessibili più a lungo o almeno fino al momento della farcitura, così non si romperanno alla prima piega.
Ogni anno, quando inizia a fare freddo e le luci cominciano a spuntare qua e…
In queste settimane si parla molto di una possibile novità che potrebbe riflettersi direttamente sul…
Quando la mattina inizia con la corsa contro il tempo, scegliere cosa mangiare diventa una…
Ci sono quelle ricette che nascono quasi per caso, magari in un pomeriggio tranquillo, e…
Certe ricette arrivano nei momenti più inaspettati, magari quando ti rendi conto che le feste…
La ricetta della Genovese rappresenta uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria campana, un ragù…