Ricette

Alla pizzaiola oggi non facciamo la carne ma delle gustosissime piadine: fidati, sono una tira l’altra

Ricetta salva pranzo, facile e gustosa, così stupisci i tuoi ospiti senza sporcare quasi niente in cucina, con pochi ingredienti e una cottura quasi istantanea.

Bastano tre ingredienti per mettere a tavola queste gustosissime piadine, non hai proprio scuse per non metterti a impastare, ci voglio solo 5 minuti. Puoi farcirle come vuoi e sono super buone e leggere, risparmi tempo e sei di nuovo in movimento senza troppo sforzo dietro i fornelli.

Non serve neanche andare al supermercato per comprare strani ingredienti o spezie rare, hai sicuramente già tutto in casa, apri la dispensa e mettiti all’opera. Queste piadine al pomodoro entreranno subito tra i tuoi piatti preferiti, non potrai più farne a meno e tutti vorranno sapere come le fai.

Servono solo un pugno di farina, qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un filo d’olio extravergine d’oliva per ottenere una base morbida e saporita. Adatte a ogni farcitura salata puoi abbinarle con i tuoi salumi preferiti o anche con un bel ripieno di formaggi e verdure di stagione.

Ingredienti

  • 130 g di farina
  • 90 g di passata di pomodoro
  • 15 g di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
queste piadine alla pizzaiola non le hai mai viste, gustosissime e leggere- dailyfood.it

Inizia scegliendo una ciotola abbastanza capiente e mescola insieme tutti e tre gli ingredienti, fino a ottenere un composto uniforme. Adesso, con un pizzico di farina sul tavolo è il momento di impastare per bene la nostra futura base, dovrai ottenere un panetto compatto.

Ottenuta una simpatica palletta di impasto, coprila con una stuoia e lasciala riposare per almeno 15 minuti, anche qualche minuto in più andrà bene. È importante lasciare riposare questo impasto, così diventerà ancora più morbido e facile da stendere, acquisendo l’elasticità necessaria per non rompersi quando lo spiani.

Dopo il riposino è arrivato il momento di dividere l’impasto in 3-4 porzioni, dipende dalla grandezza che vuoi dare alle tue piadine. Di nuovo un po’ di farina sul tavolo e con l’aiuto di un mattarello stendile fino a raggiungere lo spessore che preferisci.

Se vuoi risparmiare tempo, metti una padella sul fuoco all’inizio del passaggio precedente, a fiamma gentile in modo che si riscaldi senza rovinarsi. Una volta arrivata a temperatura potrai buttarci dentro le piadine, una per volta, basteranno pochi minuti per lato, appena vedi le bolle è il momento.

Piccolo trucchetto da chef, appena pronte, valle impilando una sopra l’altra e coprile per qualche minuto con un panno pulito o un contenitore adatto. In questo modo tratterrai l’umidità, mantenendole morbide e flessibili più a lungo o almeno fino al momento della farcitura, così non si romperanno alla prima piega.

Michele Messina

Recent Posts

Basilico in inverno, il trucco per farlo sopravvivere: il segreto sulla coltivazione

Il basilico è molto più di una semplice erba aromatica. È un simbolo della nostra…

1 ora ago

Un primo piatto con verdure che farà impazzire anche i bambini: l’idea geniale di È sempre mezzogiorno

Specialmente negli ultimi anni, ha preso sempre più piede la mania delle ricette e della…

6 ore ago

Qui l’autunno assume colori indimenticabili, unici al mondo: una chicca tutta italiana

Quando l’autunno avvolge le Prealpi Giulie, il Friuli orientale si trasforma in un mosaico di…

10 ore ago

Delusione al ristorante di Antonino Cannavacciuolo: la segnalazione di un cliente fa discutere tutti

A volte basta un singolo dettaglio per cambiare completamente la percezione di un’esperienza che, fino…

1 giorno ago

La friggitrice ad aria ti ha tradito? Ecco perché i tuoi dolci vengono sempre duri o gommosi

Uno degli aspetti fondamentali da capire è che la cottura nella friggitrice ad aria non…

1 giorno ago

Apple pie, la famigerata torta di mele americana è una delizia insuperabile: la ricetta originale

Ho creduto che la vera Apple Pie americana fosse solo una leggenda dei film. Quelle…

1 giorno ago