Ricette
di redazione 13 novembre 2018

Il ciambellone con il cioccolato fondente e la farina di cocco

Ciambellone, cioccolato fondente e farina di cocco. Ma che volete di più?

Ingredienti: 

  • 120 gr. di farina di cocco
  • 150 gr. di farina 00
  • 80 gr. di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • mezzo bicchiere d’olio
  • mezzo bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito

Autunno vuol dire anche chiudersi in cucina la domenica a sfornare dolci. 

Gli americani le fanno in versione mignon e li chiamano donut ma un grande classico della tradizione italiana dolciaria è senza ombra di dubbio il ciambellone della nonna: bianco classico da gustare la mattina a colazione, variegato con il cioccolato, ripieno di nutella, o da accoppiare a qualche marmellata fatta in casa, insomma il ciambellone piace sempre a tutti, ed è inoltre una perfetta merenda per spezzare il pomeriggio. Un’altra cosa notevole è la sua preparazione, facile e pronta in un’ora al massimo (almeno ve lo potete gustare anche caldo). 

 unsplash

Noi oggi vi diamo la ricetta per una versione ciambellone total black, grazie al cioccolato fondente e un po’ exotic grazie alla farina di cocco. Vediamo come si fa.

Calda e cioccolatosa

Preparazione

Iniziate prendendo una terrina dove amalgamate insieme le uova e lo zucchero; aggiungete anche l’olio e il latte e girate nuovamente. Aggiungete la farina 00, il lievito e il cacao e mescolate fino ad avere un impasto omogeneo; a questo punto aggiungete anche la farina di cocco e mescolate nuovamente.

 unsplash

Non c’è ciambellone senza uno stampo da cucina con il buco; questo strumento è indispensabile per dare la giusta forma al vostro risultato finale, prendete dunque il vostro stampo per ciambella, imburratelo e infarinatelo e versate il vostro composto in maniera omogenea. Mettetelo in forno a 180° per almeno 30 minuti.

Tocco finale? Lo zucchero a velo o meglio ancora un spolverata di scaglie di cocco.

Ed è come essere a casa della nonna.

 

CORRELATI >