https://it.wikipedia.org/wiki/Cioccolato_modicano#/media/File:CioccolatoModicano2012-10.jpg
Ricette
di redazione 17 Ottobre 2018

Il cioccolato di Modica è finalmente un prodotto IGP

Belle notizie per il cioccolato di Modica e vi abbiamo dato anche una ricetta facilissima per gustarlo al meglio.

Ingredienti:

  • 200 g di farina ”00
  • 150 g di cioccolato di Modica
  • 150 g di frutti rossi misti disidratati
  • 200 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale

Giustizia è fatta.

Il famoso cioccolato modicano ha finalmente ottenuto quello che si meritava: la certificazione di prodotto IGP. Prodotto local tutto siciliano, orgoglio della provincia di Ragusa è un prodotto italiano noto non solo per la sua bontà ma anche per la sua particolare consistenza. La sua lavorazione è molto basilare, la fase del concaggio del cioccolato infatti è praticamente assente di modo tale che i cristalli di zucchero rimangano integri all’interno della pasta, donandogli quell’aspetto grezzo. Il cioccolato modicano infatti ha il tipico colore scuro ma una consistenza interna granulosa; inoltre un’altra delle sue particolarità è la totale assenza di sostanze estranee come grassi vegetali, latte o lecitina di soia, che lo rendono un prodotto unico nel suo genere.

[Il cioccolato di Modica lo puoi comprare anche su Amazon]

 


Oltre a mangiarlo a tocchi nella sue totale purezza e interezza vi diamo anche un facilissima ricetta dove poterlo gustare dentro dei facilissimi biscotti ai frutti rossi, vediamo come.

 unsplash

Cookies facilissimi

Preparazione:

Ci vogliono solo 15 minuti per fare questi splendidi cookies: munitevi di una planetaria o semplicemente una frusta elettrica e unite insieme il burro insieme allo zucchero fino a quando non ottenete un composto omogeneo; incorporate anche l’uovo con lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia. Il risultato che dovete ottenere (continuando a montare) è un composto spumoso; ora aggiungete farina setacciata, sale e bicarbonato e amalgamate bene. Tagliate grossolanamente il cioccolato di Modica, predente i frutti rossi disidratati interi e aggiungeteli al vostro composto: mescolate bene. Forno preriscaldato a 160° e nel frattempo con l’aiuto di un cucchiaio formate delle piccole palline che andrete a riporre su una teglia foderata di carta da forno. cuocete per 20 minuti, fino a quando i biscotti non si doreranno, prelevate dal forno e fate raffreddare. Totali! 

 

CORRELATI >