Ci sono certi momenti, nella vita di ognuno di noi, in cui un bivio si presenta come una scelta in grado di definire il resto della nostra vita. Ci sono decisioni che ci portano a imboccare una strada, che seguiamo imperterriti nonostante le difficoltà, fa parte della vita stessa la necessità di andare sempre avanti.
Altre volte invece, quella che sembrava destinata ad essere la nostra strada, ci porta a scoprire che esiste anche altro dentro di noi stessi. Certe volte, quel fatidico bivio si presenta molto più avanti nella vita e la scelta un salto nel buio che richiede ancora più coraggio.
Da pugile a mastro dolciario, la strana vita di Renat Agzamov
Chissà quanto ci ha pensato Renat Agzamov prima di fare la sua scelta, prima di decidere di cambiare drasticamente la propria vita. Un pugile, che ha dedicato decenni di vita al ring e all’allenamento fisico ha deciso di appendere i guantoni al chiodo per una nuova vita.

Al contrario di molti colleghi, però, Renat non è rimasto nell’ambiente sportivo, non ha deciso di diventare un allenatore di successo come si vede nei film. Piuttosto, ha deciso che da quel momento avrebbe preso un mano una frusta da pasticcere, per dedicarsi all’arte culinaria del creare dolci.
Non solo Renat Agzamov ha cambiato drasticamente la propria immagine, ma è anche diventato uno dei personaggi più importanti del settore dolciario. Si, perché le sue torte non sono semplici dessert, sono sculture di zucchero, castelli incantati, architetture complesse e artistiche, degne di un museo.
Da un ex-pugile nessuno si poteva aspettare una fusione di tecnica, estro e visione artistica di questa portata, ogni creazione è un’opera d’arte. Dettagli così raffinati da sembrare irreali, colori e forme che cambiano lo zucchero e il cioccolato, come se Renat fosse un novello alchimista.
Certo, è vero anche che il passaggio dalla boxe alla pasticceria non è stato un capriccio, Agzamov era affascinato già da bambino dal mondo della cucina. E il suo percorso non è stato semplice, visto il suo background da pugile ha dovuto dimostrare il proprio valore, anche più del normale.
Adesso, dopo aver lasciato il ring e aver abbracciato la pasticceria a tempo pieno, Renat Agzamov una star in patria e all’estero, una celebrità del cake design. E le sue torte sono richiestissime per matrimoni da sogno, eventi reali e feste da mille e una notte, raggiungendo cifre spropositate.