Categories: Exotic

Abbiamo provato la ricetta migliore per mangiare la farina di tapioca

Ingredienti

  • farina di tapioca
  • mozzarella (o qualsiasi formaggio filante)
  • pomodori freschi
  • basilico (opzionale)

La crespella di tapioca, conosciuta come beiju mole (o anche tapioquinha) che poi sarebbe una farina derivata dal tubero della maioca che in realtà è conosciuta molto come cassava o yuca, è una ricetta tipicamente brasiliana (con origini indigene).

Insomma messa così sembrerebbe una matrioska alimentare o peggio una rivisitazione brasiliana della Fiera dell’Est, in realtà è una tradizione culinaria brasiliana che vede al suo centro la farina di tapioca per l’appunto, che oltre ad essere facilissima da cucinare possiede ottime proprietà nutritive. Ma andiamo per ordine.

.

La tapioca è un amido che si estrae dal tubero della maioca, una pianta tipica dell’America del Sud; il modo in cui si consuma è solitamente in forma di farina, dal colore bianco che al contatto con il calore diventa trasparente e dalla consistenza gelatinosa, motivo per cui uno dei modi più frequenti di cucinarla è come se fosse una specie di piadina nostrana. La tapioca viene utilizzata molto spesso  nelle pappe per i bambini durante la fase dello svezzamento, poiché i suoi principi nutritivi sono molto simili a quelli del latte. Non contiene glutine ed è molto delicata per il nostro intestino; il suo processo di lavorazione è infatti molto lungo e complicato: la tapioca viene inizialmente essiccata e poi ridotta in polvere per ottenere una farina molto fine, leggera ma soprattutto digeribile. E’ un alimento ricco di carboidrati ma povero di lipidi, motivo per cui è ottimo come pasto energetico o per chi ha un intestino molto delicato.

Preparazione

Il modo più facile e gustoso di cucinarla è come se fosse una semplice piadina: basta prendere la polvere di tapioca e distribuirla su una padella antiaderente senza aggiungere nulla; man mano che la cottura (a fuoco basso) va avanti vedrete come la polvere inizia a sciogliersi ed unirsi in una piccola crêpes uniforme. A questo punto avete praticamente fatto, servitela con del pomodoro e del formaggio (che al contatto con il calore si scioglierà fino a diventare filante), chiudetela come se fosse una piadina e servite ancora calda. Ovviamente è una ricetta molto versatile il che vuole dire che potete condirla con ciò che preferite, avendo un sapore piuttosto neutro e fortemente adattabile alle vostre papille gustative.

Potete trovare la farina di tapioca in qualsiasi negozio bio o comodamente su Amazon.

Bom apetite!

 

Chiara Lauretani

Published by
Chiara Lauretani

Recent Posts

15 minuti per un viaggio in Umbria, crostoni con salsiccia e fave fresche: ti leccherai i baffi

È un comfort food della tradizione: i crostoni con salsiccia e fave fresche sono buonissimi…

5 ore ago

Sapevi che il cioccolato fondente fa miracoli? Ecco 15 motivi per amarlo, ma occhio a questo pericolo nascosto

I grandi benefici del cioccolato fondente: ci sono ben 15 motivazioni per sceglierlo e consumarlo,…

12 ore ago

Se non le hai mai assaggiate rimedia ora, le lasagne agli asparagi diventeranno il tuo piatto preferito: primo da paura

Come rinunciare a un buon piatto di lasagne? Calde, calde, appena uscite dal forno e…

16 ore ago

Mai più senza, questi biscotti proteici senza farina sono la fine del mondo: li prepari in un attimo

Biscotti proteici senza farina: la ricetta facile che si prepara in un attimo e fa…

18 ore ago

Che fare se la marmellata ha la muffa: mangiarla o buttarla? Cosa dicono (davvero) gli esperti

Quando sulla marmellata si forma la muffa cosa bisogna fare? È meglio gettarla tutta o…

20 ore ago

Se la tua dieta è una tortura, basta: prova questo rosti di patate con salmone affumicato e fai festa senza sensi di colpa

Mangiare con gusto quando si è a dieta può sembrare un miraggio oppure uno sgarro,…

23 ore ago