Da provare almeno una volta nella vita, che tanto si sa come vanno ste cose, la fai una volta, ti piace tantissimo, la riproponi tutte le domeniche a pranzo… si è un piatto da domenica a pranzo, così si ha tutto il pomeriggio per sbracarsi sul divano a digerirlo!
Difficoltà: facile
Digeribilità: difficile 🙂
Strumenti: Tegame in alluminio Ø 36 cm. con relativo coperchio
dosi per 4 persone abbondantissime:
– 1 faraona tagliata a pezzi
– 800 grammi di sarzizza di maiale
– 400 grammi di pancetta steccata (1 pezzo solo da fare a cubetti)
– 300 grammi di funghi porcini secchi (buoni non si transige)
– 1 bottiglia di merlot (anche questo buono mi raccomando.. non è sprecato!)
– 5 cipolle dorate
– Olio qb
– Sale qb
– Pepe qb
Preparazione:
taglia le cipolle a fette in pezzi anche grossolani e la pancetta a cubetti… falle rosolare nel tegame con l’olio e màcinaci sopra del pepe (macinato fresco)…. Stufale per mezzora aggiungendo dell’acqua bollente se si asciugano troppo… passata mezzora aggiungici la faraona a pezzi e falla brasare bene da tutti i lati.
Quando la Faraona è brasata versaci sopra la bottiglia intera di Merlot, copri con un coperchio e lasciala andare per 45 minuti a fuoco basso, l’alluminio è un ottimo conduttore e si risparmia in bollette del gas. Mentre la faraona cuoce, taglia a pezzetti di circa 4 cm di lunghezza la Sarzizza di maiale, e metti a bagno in una ciotola i funghi secchi per reidratarli (almeno mezzora in acqua tiepida)…
Passati i 45 minuti, controlla che la faraona sia cotta, toglila e mettila su una placca da forno e infornala, per tenerla al caldo, a 100° (forno tradizionale)
Ritorna sul puccio di merlot, cipolle e pancetta, spegni il fuoco e passalo con un minipimmer.. deve diventare cremoso e non rimanere nessun grumo; riaccendi il fuoco e mettici le salsiccette e falle andare per 15 minuti con coperchio, dopo altri 15 minuti aggiungici i funghi (precedentemente tagliati grossolanamente con un coltello) e anche questi li lasci cuocere per altri 15 minuti… dopodiché, a cottura terminata, estrai dal forno la tua bella faraona e la mischi agli altri ingredienti, un’ultima sfiammata di 10 minuti per incorporare tutti i sapori e il piatto è pronto.
si serve con una bella polentina di farina bramata e la si bagna con un, indovinate un po’, dell’ottimo Merlot.
Buon appetito
Tinx
La Vichyssoise è una delle vellutate più iconiche della cucina francese, celebre per la sua…
Il profumo del pane appena sfornato è uno di quelli che sanno fermare il tempo,…
Manca sempre meno al Natale e, sulle tavole, oltre ad antipasti, primi e secondi piatti…
Un borgo di tufo che incanta per la sua storia millenaria e un’atmosfera autentica, lontana…
Questa pasta con tonno non è la solita noiosa ricetta da pausa pranzo: è cremosa,…
Il rotolo goloso è un ottimo salvacena che fa felici adulti e bambini e…