Idee Regalo

5 articoli indispensabili per fare la pizza

Se settimana scorsa vi avevamo consigliato 5 articoli indispensabili per fare il pane, con il nuovo e più recente dpcm, le condizioni non sembrano migliorare. Non potevamo quindi esimerci dal consigliarvi qualche attrezzo utile per fare la pizza. Tonda o rettangolare, in teglia o alla pala, romana o napoletana. Non importa quale sia la vostra versione preferita del più famoso piatto italiano, per realizzare un’ottima pizza anche a casa servono esperienza, buoni ingredienti e, soprattutto, i giusti ferri del mestiere.

Un pizzaiolo all’opera in casa – Ph. jhfl

Pala senza manico:

.

Non tutti possiedono un forno a legna, ne tantomeno lo spazio per gestire uno strumento con due metri di manico.  Questa piccola pala mantiene la superficie della sua omologa da pizzeria, ma senza ingombrare. Pratica e alla portata di tutti, indispensabile per la pizza napoletana e la pala, in generale, per tutte quelle preparazioni che non si stendono in teglia.

[Compra sul nostro shop]

Pietra Refrattaria:

.

Ok, ora avete la pala, ma dove potete cuocere la vostra pizza. Direttamente sulla griglia del forno, su una teglia rovente girata al contrario? Sbagliato, il “biscotto”è una sottile lastra di pietra refrattaria che in poco tempo, sistemata nelle vicinanze del grill, permette di simulare le condizioni di un forno a legna anche in un elettrodomestico casalingo.

[Compra sul nostro shop]

Piatti per pizza:

.

Ammettiamolo, la maggior parte delle volte che avete mangiato pizza, l’avete ordinata e consumata direttamente nel cartone. Se è la prima volta che impastate, potrebbe capitarvi di incorrere in risultati che non vi sareste aspettati: sarebbe un peccato rovinare il vostro capolavoro con un piatto che non lo contiene. Ad ogni quadro la propria cornice.

[Compra sul nostro shop]

Teglia:

.

Preferite la pizza al trancio, è indispensabile una teglia. Come scegliere le dimensioni? In base all’apertura del vostro forno e alla quantità d’impasto che avete intenzione di realizzare. L’equazione è semplice: ogni centimetro quadro contiene mezzo grammo d’impasto. Infornando direttamente il vostro impasto otterrete un bolloso trancio di pizza romana, lasciandolo lievitare da steso, una soffice fetta di pizza milanese.

[Compra sul nostro shop]

Forno:

.

Va bene il biscotto, la teglia professionale, ma il forno di casa non raggiungerà mai le temperatura di un forno a legna. Falso, questo modello di forno studiato appositamente per le pizze non avrà il fascino del suo omologo più antico, ma tutti i vantaggi che derivano dalla modernità. Più piccolo, veloce ed economico, con questo forno potete cuocere pizze professionali senza l’inconveniente e la fatica della legna.

[Compra sul nostro shop]

 

marco beltramelli

Published by
marco beltramelli

Recent Posts

In 5 minuti pronta, in 5 secondi finita: non puoi non provare questa torta golosissima

Una torta semplice, senza fronzoli, che profuma di casa e finisce sempre prima del previsto.…

2 ore ago

Perché in Italia continuiamo a pagare il coperto? Molti clienti non possono più: il motivo è assurdo

Se vai a cena fuori e ti trovi nel conto una voce chiamata coperto, potresti…

3 ore ago

E chi lo dice che le zuppe si mangiano solo in inverno? Questa versione fredda è da urlo

È diventata il mio salvacena, ma anche il piatto che porto in tavola quando ho…

5 ore ago

Trovarlo a meno di 100 euro è quasi impossibile…tranne da Lidl: l’elettrodomestico indispensabile a meno di 30 euro

Che tu sia un cuoco provetto o qualcuno che semplicemente ama cucinare e si impegna…

6 ore ago

Lo usi ogni giorno ma non sai che sgrassa meglio del detersivo: il segreto degli chef finalmente svelato

Pulire le stoviglie può essere un gesto meccanico, quasi automatico. Ma chiunque abbia trascorso del…

17 ore ago

“E’ l’unico sano”: Gambero Rosso elegge lo yogurt migliore sul mercato, non ce n’è per nessuno

In un mondo dove gli scaffali dei supermercati ci propongono mille varianti dello stesso prodotto,…

19 ore ago