Categories: Idee Regalo

5 articoli indispensabili per fare la pizza

Se settimana scorsa vi avevamo consigliato 5 articoli indispensabili per fare il pane, con il nuovo e più recente dpcm, le condizioni non sembrano migliorare. Non potevamo quindi esimerci dal consigliarvi qualche attrezzo utile per fare la pizza. Tonda o rettangolare, in teglia o alla pala, romana o napoletana. Non importa quale sia la vostra versione preferita del più famoso piatto italiano, per realizzare un’ottima pizza anche a casa servono esperienza, buoni ingredienti e, soprattutto, i giusti ferri del mestiere.

Un pizzaiolo all’opera in casa – Ph. jhfl

Pala senza manico:

.

Non tutti possiedono un forno a legna, ne tantomeno lo spazio per gestire uno strumento con due metri di manico.  Questa piccola pala mantiene la superficie della sua omologa da pizzeria, ma senza ingombrare. Pratica e alla portata di tutti, indispensabile per la pizza napoletana e la pala, in generale, per tutte quelle preparazioni che non si stendono in teglia.

[Compra sul nostro shop]

Pietra Refrattaria:

.

Ok, ora avete la pala, ma dove potete cuocere la vostra pizza. Direttamente sulla griglia del forno, su una teglia rovente girata al contrario? Sbagliato, il “biscotto”è una sottile lastra di pietra refrattaria che in poco tempo, sistemata nelle vicinanze del grill, permette di simulare le condizioni di un forno a legna anche in un elettrodomestico casalingo.

[Compra sul nostro shop]

Piatti per pizza:

.

Ammettiamolo, la maggior parte delle volte che avete mangiato pizza, l’avete ordinata e consumata direttamente nel cartone. Se è la prima volta che impastate, potrebbe capitarvi di incorrere in risultati che non vi sareste aspettati: sarebbe un peccato rovinare il vostro capolavoro con un piatto che non lo contiene. Ad ogni quadro la propria cornice.

[Compra sul nostro shop]

Teglia:

.

Preferite la pizza al trancio, è indispensabile una teglia. Come scegliere le dimensioni? In base all’apertura del vostro forno e alla quantità d’impasto che avete intenzione di realizzare. L’equazione è semplice: ogni centimetro quadro contiene mezzo grammo d’impasto. Infornando direttamente il vostro impasto otterrete un bolloso trancio di pizza romana, lasciandolo lievitare da steso, una soffice fetta di pizza milanese.

[Compra sul nostro shop]

Forno:

.

Va bene il biscotto, la teglia professionale, ma il forno di casa non raggiungerà mai le temperatura di un forno a legna. Falso, questo modello di forno studiato appositamente per le pizze non avrà il fascino del suo omologo più antico, ma tutti i vantaggi che derivano dalla modernità. Più piccolo, veloce ed economico, con questo forno potete cuocere pizze professionali senza l’inconveniente e la fatica della legna.

[Compra sul nostro shop]

 

marco beltramelli

Published by
marco beltramelli

Recent Posts

Non facevo mai il purè perché ci voleva tantissimo: con il trucco di mia zia si dimezza il tempo (é geniale)

Bollire le patate può sembrare uno dei gesti più semplici in cucina. Eppure, chi cucina…

1 mese ago

Capodanno da urlo, questo dolce greco farà impazzire tutti i tuoi ospiti: facile, veloce e super saporito

Con l’arrivo del nuovo anno, in Grecia non può mancare la tradizionale Vasilopita, la torta…

1 mese ago

Struffoli al forno senza burro: la ricetta light che salva le Feste e la linea

La tradizione dolciaria natalizia campana si rinnova con una variante leggera e moderna di uno…

1 mese ago

Pizza fatta in casa difficile da digerire? Colpa di questo ingrediente

La pizza è sicuramente uno dei simboli più amati della cucina italiana, un piatto che…

1 mese ago

L’antipasto di Santo Stefano pronto in 15 minuti: questi spiedini deliziosi sono il segreto per stupire

Ci sono quei giorni di festa in cui la voglia di cucinare c’è, ma l’energia…

1 mese ago

Non sbagliare: ogni piatto ha il suo vino. La guida per non commettere errori a Natale

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, scegliere l’abbinamento giusto tra cibo e vino diventa un aspetto…

1 mese ago