Categories: Idee Regalo

I piatti a specchio ti faranno mangiare la metà

Sarà capitato anche a voi di ordinare al ristorante primo e secondo, per poi fare i conti con l’appetito che non era esattamente da leone. Quello che le mamme definirebbero “Mangiare per gola e non per fame”, e poi ci obbligherebbero a finire ciò che abbiamo nel piatto, dopo averci minacciato con l’antica minaccia “È anche colpa tua se i bambini muoiono di fame”.

Fa sorridere perché prima o poi ci siamo capitati tutti, ma tra qualche tempo i proclami apocalittici del parentame potrebbero rivelarsi opportuni sul serio. Nel prossimo futuro infatti il cambiamento climatico potrebbe portare a una carenza globale di cibo e di certo non siamo preparati a tale evenienza.

 

.

 

Prima di ricorrere a diete forzate, potremmo provare a ingannare il  nostro cervello con questo set di stoviglie e posate chiamato Half/Full creato dallo Studio Playfool che in teoria dovrebbe farci mangiare la metà, grazie all’illusione ottica dello specchio.

I piatti e i vassoi sono infatti a specchio, per riflettere il cibo che sembrerà esattamente il doppio, mentre tazze e bicchieri sono semisferici, per una scelta ben meno efficace di design più che di reale utilità,  in quel caso infatti il nostro cervello non ci casca.

 

.

 

Storia diversa per le stoviglie di Half/Full, che funzionano esattamente come vi immaginate: il cibo sopra lo specchio sembra il doppio e il nostro cervello è appagato. Che poi questo sistema riesca a ingannare anche il nostro stomaco, quello è un altro discorso, ma uno studio dell’Università di Tokyo ha rivelato che il volume apparente del cibo nel piatto riesce a influenzare la soddisfazione di chi sta per mangiare. Se il cibo sembra di più, il nostro appetito cresce, anche se  poi ne mangiamo la metà.

 

.

 

Un altro studio sembra propendere più per il risultato strettamente psicologico: di fronte a uno specchio mangiamo di meno, perché vogliamo comportarci più educatamente, per non sembrare affamati e per avere più fiducia in noi stessi.

Queste le teorie alla base di Half/Full, il piatto mezzo pieno e mezzo vuoto. Ora sta a noi capire se siamo ottimisti o pessimisti di natura.

Per tutte le altre informazioni, visitate il sito ufficiale.

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Bruno Barbieri fa tremare i social: l’annuncio che tutti aspettavano è arrivato

Bruno Barbieri non smette mai di stupire. Conosciuto come uno degli chef stellati più influenti…

3 ore ago

LIDL, a 2,99 euro l’oggetto che sta facendo impazzire tutti: direttamente dal Giappone

È arrivato sugli scaffali italiani di Lidl un prodotto che sta rapidamente conquistando l’attenzione degli…

4 ore ago

La usi tutti i giorni ma la pulisci raramente: il trucco per una pulizia perfetta dell’accessorio più ostico della cucina

La cappa aspirante non si limita a eliminare i fumi e gli odori prodotti durante…

12 ore ago

Non crederai a come evitare che la carne perda peso in padella: lo fanno tutti gli chef

La cottura della carne rappresenta una fase cruciale nella preparazione di piatti gustosi e ben…

14 ore ago

Pizza filante senza impasto e solo 195 calorie? Ti sveglo il mio trucco con 4 zucchine

La pizza di zucchine con yogurt e formaggio è una preparazione semplice e veloce che…

17 ore ago

Se il sugo è troppo salato non disperare: con questo trucco geniale risolvi in un attimo

Può capitare a chiunque, anche ai più esperti: cucinare un sugo con passione, aggiungere un…

21 ore ago