Libri
di Chiara Lauretani 6 Giugno 2018

Idratarsi è importante e vi diciamo anche come

I libri che cambieranno il vostro concetto di idratazione.

Idratarsi è fondamentale, e se lo fate con stile ancora meglio.

Arriva l’estate, il caldo, gli svarioni, aumenta la sete, il bisogno di frutta e delle conseguenti vitamine . Se fossimo di Studio Aperto vi ricorderemo di bere molta acqua ed evitare di uscire nelle ore calde, ma dato che ci teniamo che la vostra idratazione quotidiana sia non solo sana ma anche con un certo upgrade di stile, non possiamo non consigliarvi questi libri utilissimi, ma anche bellissimi da sfogliare.

MOCKTAIL, ACQUE DI FRUTTA E ACQUE DETOX sono la triade perfetta per rinfrescare la vostra sete con ricette originali, ma soprattutto facili da preparare. Tutti e tre sotto l’editore L’Ippocampo propongono modi diversi di interpretare un drink, inteso più come “qualcosa di buono da bere” che  “qualcosa di alcolico”.

MOCKTAIL di Caroline Hwang (foto di Beatriz Da Costa), tra lime, bergamotto, acqua di cocco, succo di acai, uva bianca, mango, curcuma e tanta acqua ci propone in un libro fotografico con oltre 180 pagine per un percorso sperimentale (ed originale) tra i cocktail analcolici; oltre ad introdurvi all’attrezzatura necessaria e agli ingredienti che vi serviranno per destreggiarvi al meglio vi propone oltre 80 ricette ed abbinamenti.

Bere molto e farlo bene

<
>

ACQUE DI FRUTTA di Jessie Kanelos Weiner (foto di Richard Boutin), o se volete essere exotic le agua fresca, sono una bevanda molto comune in America Centrale e America del Sud e prevedono frutta o verdura fresca frullati con l’acqua, filtrati accuratamente (passaggio importantissimo per una buona riuscita) e da degustare freschissimi con cubetti di ghiaccio. La regola base è utilizzare sempre frutta di stagione e la scelta di acqua con bolle o senza rientra nel gusto personale di chi li crea. In base agli ingredienti che si decide di utilizzare i risultati possono essere svariati (oltre che coloratissimi): energizzanti, rinfrescanti, vitalizzanti o da cocktail hour.

Sempre della stessa autrice c’è anche ACQUE DETOX o acque aromatizzate, che già nel titolo contiene una parola che ci piace tanto. In questo piccolo ricettario c’è nascosta la soluzione perfetta per la vostra estate: per ottenere una buona acqua aromatizzata servono solo acqua, della buona frutta a pezzi con la buccia, e un frigorifero dove farla riposare per qualche ora. Munitevi di tutta la frutta che più preferite , riempiete il frigo di tutti i vostri gusti preferiti e guastatevela la mattina appena svegli, o il pomeriggio dopo una giornata di mare, oppure in ufficio per rinfrescare mente e palato.

 

Ultimo, ma non certo per importanza, non possiamo non citarvi SUCCHI & SMOOTHIES ALCALINI del dott. Stephan Domenig per l’editore Guido Tommasi. Alcalino non è una parola aliena né tantomeno una roba strana da mangiare, è più che altro un regime alimentare che mira alla depurazione del nostro organismo (più che al dimagrimento); è un’ abitudine alimentare che dovremmo avere tutti per bilanciare il nostro corpo in maniera regolare, che sia per un giorno a settimana o con un processo d’urto di depurazione settimanale di tanto in tanto. In questo libro, oltre ad un’introduzione dettagliata di tutto quello che prevede uno stile di vita alcalino, troverete oltre 75 ricette riequilibranti che vi aiuteranno nel vostro percorso di depurazione; per il dottor Domenig lo stomaco è l’organo più importante che abbiamo e va curato nel migliore dei modi, nutrendolo sia dei principi nutritivi di cui necessita che arrichendolo con vitamine essenziali per il buon funzionamento di tutto il nostro organismo e la prevenzione di molte malattie.

E’ sempre un buon momento per rinfrescarsi

Dimenticativi le bibite gassate, i beveroni verdi energizzanti, le acque zeppe di coloranti che trovate al supermercato, quest’estate fate un favore al vostro organismo e al vostro portafoglio, sì perché oltre che a nutrire nei migliori dei modi il vostro corpo, acquistando frutta e verdura di stagione per le vostre bevande fresche, risparmierete anche sulla spesa.

PAROLA D’ORDINE: IDRATAZIONE (con stile). 

 

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >