Polemica

Abbiamo veramente bisogno del gelato alla frutta?

“Ehi ho comprato il gelato!” 

E’ la classica frase che rende la serata di colpo più piacevole, che fa correre adulti e bambini intorno alla tavola, fa felici i nonni e pure i cani si esaltano parecchio: il gelato è motore di aggregazione. La domanda che sorge immediatamente dalle bocche dei commensali, che improvvisamente vengono colti da una curiosità che non riescono proprio a trattenere, è sempre la stessa: “sì, ma che gusti hai preso?”. Ed è guerra.

.

Il mondo degli amanti del gelato è diviso in due grandi categorie: gli amanti delle creme e gli amanti del gelato alla frutta. Quelli che apprezzano in egual modo entrambi sono la minoranza (amanti del pistacchio non fate i furbi, quello non è un gusto alla frutta è una crema al 110%). L’amante della crema è colui che si lascia travolgere dai piaceri del palato, è colui che dice “ma sì, che mi farà mai!”, è colui che mentre gli stanno preparando il cono controlla che i pezzetti di cioccolato della stracciatella siano ben distribuiti, non mente a sé stesso, accetta la realtà dei fatti. L’amante del gelato alla frutta si annuncia sempre con una solita e ripetitiva frase “mi andrebbe tanto qualcosa di fresco” e taaac il cono mango, limone e fragola è servito in men che non si dica.

Quando questi due grandi mondo si incontrano lo scontro è inevitabile; se poi si aggiungono anche quelli che mischiano le creme con la frutta in maniera del tutto schizofrenica non se ne esce più. Lo sconforto è grande quando aprendo lentamente il coperchio della confezione l’amante delle creme si ritrova davanti il bancone della frutta fatto a gelato e viceversa chi si aspettava la sua pallina di gelato alla banana per concludere la cena calerà nell’oblio alla vista del cioccolato fondente e biscotto.

.

Il cioccolato vi aumenta pure la serotonina, fa felici le persone! Ma poi spiegatecelo questo gelato alla frutta, non vi conviene a quel punto mangiare della frutta vera? Lo sapevate che in quanto gelato, di frutta ne rimane davvero il giusto? Non è più soddisfacente un tocco cremoso sul finale? Ma altrimenti non vi conviene farvi un bel centrifugato con del ghiaccio? E’ nato prima l’uovo o la gallina? Sono domande che forse non troveranno mai risposta, nel frattempo visto che l’estate sembra ancora non voler finire, fatevela una bella coppetta crema, caramello salato e fiordilatte.

Garantiamo noi. 

 

 

 

Chiara Lauretani

Published by
Chiara Lauretani

Recent Posts

Prodotti Coop: sono buoni e convenienti, ma sai da dove vengono? Non te lo dicono

Molti consumatori ignorano chi si cela dietro gli scaffali, ma la rete di fornitori di…

1 ora ago

Non è il caffè, ma la tazzina: ecco perché il tuo espresso ha un sapore orribile

La temperatura di servizio del caffè è un elemento cruciale per esaltare le sue caratteristiche…

6 ore ago

I cibi che puoi mangiare anche dopo la data di scadenza: che errore buttarli via

Le normative europee e italiane prevedono due tipologie di indicazioni sulle confezioni: la data di…

10 ore ago

Dalla cappa unta alla cappa wow: il makeover smart in 3 mosse per una pulizia perfetta

La manutenzione della cappa da cucina è un tema sempre attuale per chi desidera mantenere…

1 giorno ago

Lo chiamano “il salame del re”, il dolce arcobaleno morbidissimo che conquista tutti: pronto in un attimo

La prima volta che ho sentito parlare del “salame del re” ho sorriso pensando a…

1 giorno ago

Mangia sano e spendi meno con le nuove offerte Lidl: prezzi mai visti per frutta e verdura

Prendersi cura del proprio benessere, si sa, è un qualcosa che parte dall'alimentazione. Uno stile…

1 giorno ago