Chi l’ha detto che seguire una dieta significa per forza rinunciare al gusto o al piacere di mangiare i nostri piatti preferiti? Con un pizzico di creatività e gli ingredienti giusti, anche un dessert può trasformarsi in un alleato per mantenere linea e alimentazione sana.
Tanto piacere e zero sensi di colpa con questo Tiramisù Fit, goloso e leggero, tutto merito di una ricetta furba ma comunque irresistibile. Pronto in pochi minuti e con ingredienti molto semplici, questa versione dietetica del noto dolce farà furore sulla tua tavola e non rimpiangerai l’originale.
Niente zuccheri aggiunti, niente mascarpone pesante, solo il meglio per una coccola light ma soddisfacente, con una base di crema al cocco dolcissima e freschissima. Solo yogurt greco, cocco rapè, cacao amaro, fette biscottate, caffè e miele, per un risultato stupefacente e perfetto per ogni occasione, dalla colazione alla merenda.
Infine, basta un bicchiere e qualche ora in frigo, per dare un tocco speciale a questo Tiramisù Fit senza eguali. Dalla crema al cocco, alla crema al cacao, fino alla base di caffè e fette biscottate, tutti ingredienti con poche calorie ma tanto, tantissimo sapore.

Ingredienti
Per la crema al cocco:
– 200g di yogurt greco
– 1 cucchiaio di cocco rapè
Per la crema al cacao:
– 20g di cacao amaro
– Acqua q.b.
– 1 cucchiaino di miele
Per la base:
– Fette biscottate q.b.
– Caffè (per inzuppare)
Iniziamo mescolando lo yogurt greco con il cocco rapè, per creare una crema morbida e liscia, che metteremo per il momento, da parte. In un’altra ciotola uniamo il cacao all’acqua, aggiungendola poco alla volta, così non si formeranno grumi e avremo una crema cioccolatosa liscia e vellutata.
Per addolcire una delle due creme useremo del miele, ma a scelta si possono usare anche altri prodotti dolcificanti, come lo sciroppo d’acero. Se preferite l’amaro del cacao, aggiungete il miele alla cream di cocco, se al contrario volete una coccola ancora più dolce, aggiungetelo alla crema di cacao.
Adesso è il momento della composizione, per farlo servirà un normale bicchiere da tavola, in questo modo creeremo delle perfette monoporzioni da servire al volo. Iniziamo con le fette biscottate, che andranno inzuppate nel caffè e poi spezzettate e usate per creare un primo strato in fondo al bicchiere.
Proseguiamo adesso aggiungendo uno strato spesso di crema al cocco e giusto un cucchiaio di crema al cacao, serve solo per dare colore in questo passaggio. Alterniamo gli strati fino a riempire il bicchiere, ma lasciando abbastanza spazio per un’ultima copertura uniforme di crema al cacao, come chiusura finale.
Copriamo per bene con la crema al cacao e via in frigo per almeno due ore, il tempo necessario perché si addensi il tutto. Si può anche preparare la sera prima per la colazione dell’indomani, così i sapori saranno perfettamente amalgamati tra loro, per un risultato sorprendente.