Mangiare con gusto quando si è a dieta può sembrare un miraggio oppure uno sgarro, ma la verità è molto più semplice.
Mantenere una dieta sana oggigiorno è sempre più difficile, tra ritmi serrati e spossanti e cibi sempre più carichi di grassi e conservanti. Scegliere attentamente cosa mangiano diventa quindi ancora più importante, per assicurarci un apporto nutrizionale corretto e una salute generale più carica e attiva.
Se a questo aggiungiamo anche il dover dedicare troppo tempo alla cottura per essere sicuri di non sbagliare, seguire la dieta sembra sempre più complicato. Ma non sempre è così, con pizzico di fantasia, infatti, si possono mettere a tavola piatti saporiti e nutrienti, che rispettano comunque la dieta.
Carboidrati, proteine e la giusta quantità di grassi, con una ricetta come questi rosti di patate con salmone affumicato, trovate tutto in un piatto. Queste polpette di patate sono adatte per un pranzo veloce prima di tornare a lavoro o per una gustosa e salutare cena tra amici.

INGREDIENTI
- 200gr patata gialla
- Un cucchiaio di farina 00/amido di mais
- 150gr di salmone affumicato
- 50gr di formaggio spalmabile
- Un cucchiaio di formaggio grattugiato
- Spezie q.b.
Per prima cosa grattugiate i 200gr di patate si una classica grattugia da formaggio, ottenendo una trito abbastanza fine ma non troppo. A differenza di altre ricette ora non sarà necessario strizzare le patate per eliminare l’acqua in eccesso, sarà proprio questa umidità a tornarci utile nel prossimo passaggio.
Spostate le patate in una ciotola abbastanza capiente e unite sale, pepe e il formaggio grattugiato, mescolate per bene e lasciate qualche minuto a riposare. In questo modo le patate rilasceranno ancora un po’ di liquidi, perfetti per il risultato che vogliamo ottenere, un rosti croccante fuori e morbido dentro.
Mentre le patate “sudano” mettere una padella antiaderente sul fornello, a fuoco vivace e aggiungete un filo d’olio, non troppo, non serve friggere. Una volta raggiunta la temperatura giusta, prendete le patate, date un’altra mescolata e versate in padella, schiacciate per bene fino a formare una “frittata” compatta e sottile.
Una volta che si sarà dorata su entrambi i lati potete spegnere la padella e prepararvi a condire il vostro rosti. Spostatelo in un piatto e adagiateci sopra le fettine di salmone e distribuite il formaggio spalmabile come preferite, condite con spezie a piacere.
In poche mosse avrete un piatto semplice e delicato, ma dal gusto pieno e con tutti i nutrienti necessari per una dieta sana. Inoltre, mantenendo il rosti come base, potrete alternare con le proteine che più vi piacciono, ricordandovi comunque di aggiungere verdura in abbondanza.