A volte basta davvero poco per cambiare completamente un’abitudine, un piccolo twist alla prassi quotidiana, che diventa poi parte integrante della nostra routine. La stessa cosa vale per le ricette più tradizionali, basta aggiungere una piccola modifica al procedimento per ottenere un piatto completamente nuovo.
Nuovo e dal gusto stupefacente, ma che riesce comunque a ricordarci quei sapori a cui siamo tanto legati e che ci accompagnano da anni. È così si riscopre anche il piacere delle cose semplici, che rivisitate con creatività ci aprono un mondo di nuove possibilità.
Lo stesso vale per queste cotolette alla pizzaiola che, direttamente dalla tradizione si incontrano con l’innovazione culinaria della moderna friggitrice ad aria. Una variazione sul tema che mantiene i sapori intatti, aggiungendo un pizzico di inventiva e che strizza l’occhio ai più attenti alla dieta.

Ingredienti per 2 persone:
- 4 fettine sottili di petto di pollo (circa 120 g)
- Pangrattato q.b.
- 2 uova
- Farina q.b.
- 60 g di mozzarella (o provola)
- 100 g di passata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Inizia sbattendo per bene le due uova e sistema in due piatti separati farina e pan grattato, infine prendi le fettine di pollo. Per prima cosa, passa le fettine di pollo nella farina, creando uno strato uniforme e poi immergile nelle uova sbattute, infine ricoprile di pangrattato.
Assicurati di creare uno strato bello spesso di panatura, in questo modo le cotolette verranno belle croccanti e si cuoceranno alla perfezione. Ricorda che puoi insaporire il pan grattato con sale e pepe, ma anche con altre spezie, per dare un ulteriore spinta al sapore.
Adesso è il momento di passare alla friggitrice ad aria, disponi le cotolette nel cestello e spruzza giusto un po’ d’olio sulla superficie. Cuoci a 190° per almeno 8-10 minuti, nel frattempo potrai preparare tutti gli altri ingredienti necessari per queste fantastiche cotolette alla pizzaiola.
Dedicati alla passata, aggiungi sale, un filo d’olio e magari anche qualche fogliolina di basilico sminuzzata, lascia correre liberamente la fantasia con le spezie. Finito con la passata, taglia la mozzarella a fettine sottili e mettila da parte, stiamo per passare alla seconda fare della cottura.
Le cotolette dovrebbero essere quasi cotte, controlla che la panatura sia croccante al punto giusto e girale dall’altro lato, che dovrebbe risultare più morbido. Adesso, proprio su questo lato, spalma la passata, lasciando giusto i bordi delle cotolette liberi, proprio come se fossero delle piccole pizzette croccanti.
Aggiungi infine la mozzarella a fette, coprendo la passata e metti nuovamente in friggitrice per altri 3-5 minuti, sempre a 190 gradi. Controlla che la mozzarella o il formaggio si siano sciolti per bene, in modo da creare una copertura filante e preparati a servire.
Unisci le cotolette a una bella insalata di stagione e avrai pronto un piatto semplice, gustoso e salutare, adatto a ogni occasione. Non ti resta che gustare queste cotolette, ma attenzione, una volta assaggiare non potrai più farne a meno, sono croccanti e filanti al punto giusto.