Ingredienti
- 12 cannelloni
- 350 gr di ricotta
- 1 uovo
- 700 ml di besciamella
- 500 gr di spinaci
- Sale
- Noce moscata
- 70 gr di parmigiano reggiano
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Pepe
Cannelloni sempre buoni.
I cannelloni al forno è il classico primo piatto che non vediamo mai l’ora di gustare durante la stagione invernale; ricco di besciamella, salsiccia, a volte ragù o salsa di pomodoro condita o lo si mangia in questi mesi oppure lo si rimanda al prossimo anno. Ma se dal cannellone ci leviamo la carne è buono lo stesso? Abbiamo trovato la ricetta perfetta per gustare i cannelloni in total veg con un grande classico: ricotta e spinaci.
Preparazione
Per prima cosa pulite gli spinaci: accertatevi di aver levato tutti i gambi e lavateli bene sotto acqua fredda corrente. Prendete una padella o una pentola piuttosto capiente, aggiungete un pezzetto di burro e lo spicchio di aglio e fate cuocere a coperto chiuso i vostri spinaci, senza aggiungere altra acqua, basterà quella che gli spinaci produrranno da soli. Aggiungete del sale, noce moscata e ricordate di levare lo spicchio di aglio, mescolate bene e una volta insaporiti scolateli e tritateli finemente. Munitevi di una terrina piuttosto capiente e mescolate assieme i vostri spinaci cotti, la ricotta e il parmigiano reggiano.
A questo punto il grosso è fatto: prendete a uno a uno i cannelloni e riempiteli con il vostro composto ottenuto aiutandovi con un cucchiaio. Una volta riempiti tutti i cannelloni, prendere una teglia imburratela e disponete i cannelloni lungo un unico strato (non devono essere messi mai uno sopra l’altro ma in un’unica riga); spargeteci sopra il resto della besciamella, altro parmigiano reggiano e mettete in forno a 180° per almeno 50 minuti. Gli ultimi minuti di cottura andate sull’opzione grill per renderli davvero croccanti.
Buonissimi.
Bollire le patate può sembrare uno dei gesti più semplici in cucina. Eppure, chi cucina…
Con l’arrivo del nuovo anno, in Grecia non può mancare la tradizionale Vasilopita, la torta…
La tradizione dolciaria natalizia campana si rinnova con una variante leggera e moderna di uno…
La pizza è sicuramente uno dei simboli più amati della cucina italiana, un piatto che…
Ci sono quei giorni di festa in cui la voglia di cucinare c’è, ma l’energia…
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, scegliere l’abbinamento giusto tra cibo e vino diventa un aspetto…