I falafel sono il piatto della cucina mediorientale che sicuramente ha meno bisogno di presentazione, ma per chi non avesse mai sentito parlarne ecco una brevissima spiegazione, semplice ma esaustiva: i falafel sono delle famosissime polpette di origine egiziana preparate con legumi secchi tritati a crudo e insaporite con spezie, prezzemolo o coriandolo fresco per poi essere successivamente fritte nell’olio.
In Egitto e in altri paesi mediorientali vengono preparate spesso nei chioschi o nelle bancarelle di strada e sono servite insieme al pane arabo, verdure tritate finemente e un po’ di hummus, salse allo yogurt o la buonissima salsa tarator, una salsa di origine libanese a base di sesamo.
In questo articolo ti spiegheremo come cucinare i falafel egiziani, proponendoti una versione della ricetta a base di ceci e fave.
Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, anche per la preparazione dei falafel esistono diverse versioni e piccole varianti. Si tratta di una ricetta molto semplice e piuttosto veloce da fare, ma se si vogliono ottenere dei falafel strepitosi ci sono due regole che devono essere sempre rispettate:
1- Utilizzare legumi secchi, che dopo una notte di ammollo dovranno essere tritati a crudo
2- Spezie, spezie e ancora spezie: non avere paura di utilizzarle, sono loro che rendono unico il sapore dei falafel, altrimenti sarebbero delle banalissime polpette a base di fave e ceci.
Non esiste uno specifico mix di spezie per i falafel, per questo puoi prepararlo in base ai tuoi gusti e a quello che già possiedi nella tua dispensa. L’importante è che le spezie siano in polvere e siano presenti in egual misura: puoi mischiare mezzo cucchiaino per ogni spezia e conservare in un vasetto il mix avanzato, che potrai utilizzare nuovamente per la prossima.
Ti consigliamo di preparare il mix di spezie utilizzando pepe nero, coriandolo, cannella e cumino, ma puoi liberamente apportare qualche modifica togliendo e aggiungendo spezie che rispecchiano maggiormente i tuoi gusti.
Altre spezie che solitamente vengono utilizzate nel mix per i falafel sono:
noce moscata
cumino nero
finocchio
paprika
peperoncino
Ricordati di non avere paura di abbondare con le spezie: sono loro che daranno carattere e vitalità al tuo piatto
Per 25 falafel:
125 gr di ceci
125 gr di fave decorticate
1 spicchio di aglio
1 cipolla
½ mazzetto di coriandolo fresco o prezzemolo
1 cucchiaino di spezie per falafel
Olio per friggere
Sale q.b.
Il segreto alla base della preparazione dei falafel è l’utilizzo di legumi secchi e crudi.
Quando decidi di cucinare i falafel ricordati sempre che la sera prima devi ammollare ceci e fave in abbondante acqua, lasciandoli così per tutta la notte.
Il giorno seguente scola i ceci e le fave e tritali a crudo con la cipolla, l’aglio e il coriandolo (o il prezzemolo).
Aggiungi le spezie e il sale e inizia a impastare con cura fino a ottenere un composto solido e omogeneo.
Copri l’impasto con una pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 1h, così l’impasto avrà il tempo di asciugarsi, di assorbire maggiormente il sapore delle spezie e di profumarsi.
Ora è il momento di dare forma ai falafel, realizzando delle piccole polpette del diametro di circa 4 cm.
Infine friggi per 6-7 minuti in olio caldo ed ecco pronti i tuoi buonissimi falafel.
Solitamente i falafel si accompagnano con delle salse (qui puoi trovare alcune ricette di salse perfette per accompagnare i tuoi falafel) e un’insalata di verdura cruda tritata finemente a base di pomodori, cipollotti, prezzemolo e menta.
Lo ammetto quando ho sentito parlare per la prima volta di una crema al cioccolato…
Per anni ho pensato che la pasta al gratin fosse una di quelle ricette “da…
La carne è uno dei cibi più consumati al mondo, nonché declinata in tutta una…
Le patate sono un alimento base della dieta italiana, ma spesso si rischia di sprecarle…
Lo strudel di mele si conferma un classico intramontabile della tradizione dolciaria europea, in particolare…
Fare la spesa sta diventando sempre più complicato. Da un lato i prezzi che lievitano…