DailyFood
  • Food
  • Ricette
  • Viaggi
  • Prodotti
  • Storia
  • Food
  • Ricette
  • Viaggi
  • Prodotti
  • Storia
No Result
View All Result
DailyFood
No Result
View All Result
Home Ricette

E’ la torta più buona di sempre e la cuoci…in padella: altro che alta pasticceria, mai assaggiato niente di simile

Scopri la ricetta della torta in padella, il dolce dell’estate facile, veloce e senza forno che ha conquistato i social: pronta in pochi minuti e personalizzabile

by Diego Rossi
24 Luglio 2025
in Ricette
0
Torta al cioccolato e pistacchio

E' la torta più buona di sempre e la cuoci...in padella - dailyfood.it

Con l’arrivo del caldo estivo, accendere il forno diventa una vera tortura. Ecco allora la soluzione furba e golosa: la torta in padella, un dolce soffice, dal cuore cremoso, che si prepara in pochi minuti e senza usare il forno. Perfetta per la colazione, la merenda o come dessert serale, questa torta ha fatto impazzire Instagram, complice anche l’idea della nutrizionista Elisa Nicolato, che l’ha reinterpretata in chiave leggera, ma deliziosa.

Realizzata con ingredienti semplici e accessibili, come farina, uova, cacao e latte, arricchita con olio di semi al posto del burro per una texture più leggera, questa torta cuoce direttamente in padella a fiamma bassissima. Il risultato? Un dolce morbido, umido e bilanciato, pronto in poco tempo e dal grande impatto visivo. La farcitura con crema spalmabile al pistacchio e la decorazione con granella verde brillante rendono ogni fetta irresistibile anche agli occhi.

Come preparare la base soffice al cacao in padella

La base è facilissima da realizzare: ti bastano pochi minuti per ottenere un impasto cremoso e liscio. L’unica accortezza è la cottura lenta a fuoco dolce, che sostituisce perfettamente la funzione del forno. È fondamentale ungere bene la padella, usare un coperchio durante tutta la cottura e non avere fretta: la torta dovrà cuocere lentamente per restare soffice e uniforme.

Nel mix degli ingredienti troviamo anche vanillina e un pizzico di sale, che bilanciano il gusto intenso del cacao e valorizzano il sapore della crema al pistacchio. Questa base è già perfetta così, ma puoi aggiungere anche gocce di cioccolato fondente o frutta secca per renderla ancora più ricca.

Il cuore di pistacchio che la rende unica

Una volta raffreddata, la torta si trasforma con la farcitura al pistacchio: un generoso strato di crema spalmabile, liscia e vellutata, che crea un contrasto perfetto con il gusto deciso del cacao. La granella di pistacchio sulla superficie aggiunge croccantezza e rende il dolce ancora più scenografico, perfetto da fotografare e postare sui social.

Torta al cioccolato e pistacchio
Il cuore di pistacchio e la farcitura al cioccolato che la rende unica – dailyfood.it

È proprio questo contrasto cromatico – il marrone intenso del cacao e il verde brillante del pistacchio – a conquistare tutti. Ma non è solo bella: è anche buona, equilibrata, e si presta a mille varianti. Puoi usare al posto della crema al pistacchio della marmellata, della crema alle nocciole o dello yogurt greco, ottenendo nuove versioni ogni volta, sempre sfiziose e leggere.

La torta in padella non è solo una trovata estiva: è l’emblema di una nuova pasticceria casalinga, più smart, veloce e sostenibile. Non serve accendere il forno, il consumo energetico è ridotto e la cucina non si surriscalda. In più, si può preparare con ingredienti alternativi e personalizzabili: farine integrali, dolcificanti naturali, prodotti senza lattosio… È una ricetta che si adatta a tutte le esigenze.

Ideale per i ritmi veloci della vita quotidiana, ma senza rinunciare alla soddisfazione di un dolce fatto in casa, questa torta in padella al cacao e pistacchio è il perfetto connubio tra bontà, semplicità e creatività. Se ancora non l’hai provata, è il momento giusto per lasciarti conquistare.

Previous Post

Stop al caldo con questa limonata all’anguria senza zucchero: pronta in un lampo

Next Post

È l’elettrodomestico del momento, ora da Lidl lo porti a casa con 14 euro: boom di acquisti in poche ore

Diego Rossi

Diego Rossi

Next Post
elettrodomestico del momento, da Lidl lo porti a casa con 14 euro

È l'elettrodomestico del momento, ora da Lidl lo porti a casa con 14 euro: boom di acquisti in poche ore

Articoli recenti

  • In frigo avevo solo un po’ do formaggio e delle zucchine, mi sono inventata la ricetta del secolo: bontà stratosferica a costo bassissimo
  • I miei figli avanzano sempre della pasta, invece di buttarla la uso così: ho tagliato a metà la spesa settimanale
  • Sono questi i ristoranti da evitare, lo capisci dal menù: questi dettagli ti dicono tutto
  • Croccante fuori, cremosa dentro: la torta salata greca che non hai mai assaggiato ma dovresti
  • Mai lavarle subito: l’errore che fa marcire le ciliegie in un giorno svelato da chi ne sa davvero
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
ì

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Food
  • Ricette
  • Viaggi
  • Prodotti
  • Storia

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001