Ingredienti
- 1 uova
- 150 ml latte
- 80 g zucchero
- 4 cucchiai di olio di semi
- 180 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 2 mele
- 50 g uvetta
- 1 scorza d’arancia
- Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Il periodo dell’anno più amato dai bambini sta per arrivare.
A fine febbraio arriva il tanto atteso Carnevale, che vede dividere le persone in due grandi categorie: quelli che non vedono l’ora di travestirsi nelle maniere più assurde e quelli che invece il costume da Carnevale non lo sopportano proprio, ma non vedono l’ora di poter godere dei dolciumi più disparati che questa festa offre; e allora che Carnevale sarebbe se nelle tavole imbandite non ci fossero le protagoniste assolute e indiscusse di questa ricorrenza? Le frittelle.
Piccole, tonde, zuccherate e fritte non hanno bisogno di grandi presentazioni, una tira letteralmente l’altra, ma se alla ricetta classica ci aggiungessimo mela e uvetta? Molto facile, sarebbero semplicemente ancora più buone, vediamo come.
Carnevale ogni frittella vale
Preparazione
Munitevi di una ciotola e come primo step unite insieme l’uovo con il latte, l’olio di semi e lo zucchero; adesso a pioggia aggiungete la farina facendola passare al setaccio, una volta finita aggiungete anche il lievito in polvere. Mescolate bene il tutto , fino a farlo amalgamare bene, coprite con della pellicola la ciotola e lasciate riposare per almeno 20 minuti. Occupatevi ora dei due protagonisti della ricetta, mela e uvetta: prendete le due mele, lavatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti mentre l’uvetta la fate ammorbidire in una tazza con acqua tiepida.
Una volta fatte queste operazioni riprendete la vostra ciotola con l’impasto e aggiungete le mele, l’uvetta sgocciolata, la cannella e la scorza di arancia grattugiata, mescolate bene. Mettete a scaldare l’olio di semi in una padella capiente e aiutatevi con un due cucchiai a dare la forma rotonda alle frittele, buttatele nell’olio bollente, fate cucinare in entrambi i lati, una volta pronte fatele asciugare su della carta assorbente.
Come da tradizione , spolverare di zucchero a velo e servire caldissime.
Bollire le patate può sembrare uno dei gesti più semplici in cucina. Eppure, chi cucina…
Con l’arrivo del nuovo anno, in Grecia non può mancare la tradizionale Vasilopita, la torta…
La tradizione dolciaria natalizia campana si rinnova con una variante leggera e moderna di uno…
La pizza è sicuramente uno dei simboli più amati della cucina italiana, un piatto che…
Ci sono quei giorni di festa in cui la voglia di cucinare c’è, ma l’energia…
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, scegliere l’abbinamento giusto tra cibo e vino diventa un aspetto…