Ingredienti
- 500 gr di patate
- due cucchiaiate di farina bianca
- due uova
- tomino a cubetti q.b
- acciughe sotto sale
- olio di oliva
- un pizzico di sale
- pepe
- olio di girasole o olio di semi
Patate in ogni forma.
I nostri amati tuberi sono una delle cose più buone che la natura ci ha regalato, e il loro punto di forza maggiore è senza dubbio la loro versatilità: sono buone fritte, lesse, al forno, schiacciate, a cubetti, dentro gli gnocchi e la lista potrebbe andare avanti all’infinito. Quello che a volte ci scordiamo è che le patate possono diventare anche delle frittelle incredibili, come fossero una specie di rösti svizzere ma non proprio.
Oggi vi proponiamo una ricetta tanto facile quanto buona dove oltre a rendere le vostre patate delle frittelle da “una tira l’altra”, le condiremo anche con cubetti di tomino e acciughe, vediamo come si fa.
Tutto ciò che è frittella è buono
Preparazione
Partite ovviamente dalle patate, lavatele, asciugatele bene e grattugiatele; riponete il ricavato dentro una terrina e nel frattempo tagliate il vostro tomino a cubetti (la quantità dipende dal vostro gusto quindi regolatevi voi). Unite i cubetti di tomino alle vostre patate, aggiungete le due uova intere, due cucchiai di farina bianca, le acciughe sotto sale (non esagerate altrimenti risulterà troppo sapido), un pizzico appena di sale (vista la presenza delle acciughe) e il pepe; mescolate bene e amalgamate il tutto e nel frattempo mettete a scaldare dell’olio di girasole o di semi e aspettate che si scaldi. Una volta arrivato a temperatura versate il vostro composto con l’aiuto di un cucchiaio cercando di dargli una forma precisa che lascerete cuocere in egual modo da entrambi i lati. Una volta che si sono colorite scolate e mettete ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
Servite caldissime.
Una nuova ricerca scientifica firmata da Filippa Juul, Euridice Martinez-Steele, Niyati Parekh e Carlos A.…
Nel mondo dei rimedi casalinghi, l’idea di mescolare caffè e bucce di banana sta prendendo…
Uno dei metodi più diffusi per conservare a lungo la carne è il congelamento. Le…
Il Ministero della Salute insieme alle principali catene della grande distribuzione ha recentemente segnalato il…
Partecipare a 4 Ristoranti è per molti ristoratori un’occasione di visibilità nazionale. Il programma condotto…
L'estate non è ancora finita e, nonostante in tanti siano rientrati già a lavoro, si…