C’è qualcosa di sorprendente nelle ricette che sembrano complesse ma non lo sono affatto, pietanze degne dei migliori ristoranti da fare direttamente a casa. Piatti eleganti e perfetti per stupire a tavola, che si preparano con pochi, semplici ingredienti, ma soprattutto genuini e salutari, per grandi e piccini.
Se poi il piatto è ricco di verdure ma riesce a battere il “raffinato” palato dei piccoli di casa, allora è perfetto per tutta la famiglia. Soprattutto per tutti quei genitori che hanno difficoltà a integrare cibo salutare nella dieta dei propri figli, che così faranno ben più del bis.
Bastano un paio di verdure, un po’ di ricotta e un forno caldo per dare vita a un wrap goloso, sano e super versatile. Perfetto come pranzo leggero, spuntino creativo o cena sfiziosa, anche per chi è a dieta e vuole tenere sotto controllo la linea.

Ingredienti:
- 1 zucchina media
- 2 carote medie
- 200 g di ricotta
- 2 uova
- Sale e pepe a piacere
- Spezie preferite (origano, basilico, curry, paprika…)
Per prima cosa grattugiamo la zucchina con una grattugia a fori grossi, aggiungiamo del sale e lasciamola riposare qualche minuto in uno scolapasta. In questo modo perderà l’acqua in eccesso e a noi basterà strizzarla bene con le mani o con un canovaccio pulito per completare il lavoro.
Possiamo poi grattugiare le carote e metterle momentaneamente da parte, se vogliamo un tocco più crunchy, possiamo anche optare per un taglio julienne. In una ciotola, adesso, mescoliamo la ricotta con le uova, aggiustando di sale e pepe, ma in questa fase si possono anche aggiungere altre spezie a piacimento.
Infine, aggiungiamo le verdure grattugiate e amalgamiamo per bene, fino a ottenere un composto omogeneo, con tutti i componenti ben distribuiti. Il composto andrà steso su una teglia rivestita di carta forno, in modo da creare un rettangolo piuttosto sottile, una grossa frittata insomma.
Infine, via in forno statico a 200°C per 30-40 minuti, finché il bordo sarà dorato e leggermente croccante, controllate anche la parte centrale. Lasciamo intiepidire per qualche minuto e farciamolo come preferiamo, magari con qualche altra verdura o del prosciutto, ma anche hummus o altro formaggio.
La prossima parte è la più importante, usando la stessa carta forno per aiutarci arrotoliamo il wrap e serviamo intero o tagliato a rondelle. Il gioco è fatto, un pasto veloce e salutare, che non rinuncia però al gusto e ai colori, perfetto per tutti.