DailyFood
  • Food
  • Ricette
  • Viaggi
  • Prodotti
  • Storia
  • Food
  • Ricette
  • Viaggi
  • Prodotti
  • Storia
No Result
View All Result
DailyFood
No Result
View All Result
Home Ricette

L’hamburger super salutare che piace ad adulti e bambini: gustoso ed economico

Dal cibo spazzatura all’alimentazione salutare, il passo non è così breve, ma con questa ricetta sarà più semplice.

by Michele Messina
22 Settembre 2025
in Ricette
0
L'hamburger super salutare che piace ad adulti e bambini

Un burger vegetale che piace proprio a tutti - dailyfood.it

Oggi vi portiamo alla scoperta di un hamburger speciale, dove melanzane, patate e scamorza si fondono in un burger vegetariano irresistibile e innovativo. Il risultato è croccante fuori, morbido e filante dentro, perfetto per stupire amici e familiari, ma soprattutto sarà la gioia dei più piccoli.

Il procedimento richiede cura e qualche piccolo trucco, la polpa di melanzana va cotta al forno e lasciata scolare per eliminare l’acqua in eccesso. Le patate devono essere ben schiacciate, quasi come fossero purè, mentre il pane raffermo serve ad aggiungere struttura e morbidezza al nostro burger.

L'hamburger super salutare che piace ad adulti e bambini
Il contorno perfetto per questo burger – dailyfood.it

Ingredienti

  • 400 g polpa di melanzane
  • 150 g patate
  • 50 g mollica di pane
  • 60 g formaggio grattugiato
  • 30 g pomodori secchi
  • 150 g scamorza
  • Timo, sale e pepe q.b.
  • 150 g farina 00
  • 180 ml acqua
  • 500 g pane grattugiato
  • 1 l olio per friggere
  • Maionese:
  • 160 ml olio di semi
  • 80 g albume
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 ciuffo di basilico
  • Per completare l’hamburger:
  • Pane per hamburger
  • 2 pomodori
  • 1 cespo di insalata
  • 10 anelli di cipolla
  • Olio, origano, sale e pepe

Procedimento

Bucherelliamo la melanzana e cuociamola in forno a 180° per 20 minuti, recuperariamo la polpa e lasciamola a scolare in un colino per una notte. In una ciotola uniamo melanzana, patate schiacciate, mollica di pane, pomodori secchi, timo, sale, pepe e formaggio, impastando fino a ottenere un composto compatto.

Copriamolo la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciamo a riposare in frigorifero per 30 minuti, questo permetterà al composto di addensare ulteriormente. Trascorso il tempo necessario, passiamo a formare i burger, inserendo dei pezzetti di scamorza al centro e rassodando in frigorifero o freezer per qualche minuto.

Prepariamo ora la pastella, con acqua e farina, passiamo i burger nella pastella e poi nel pangrattato, la panatura deve essere molto compatta. Nel frattempo, mettiamo l’olio a riscaldare e prepariamoci a friggere i nostri burger fino a doratura, dovranno essere croccanti fuori e morbidi dentro.

Come contorno basteranno dei pomodorini, tagliati a metà e conditi con sale e origano, come una semplice insalata da mettere a tavola. Ma per un tocco in più, affettiamo della cipolla a rondelle grossolane e friggiamole dopo averle passate nella pastella e impanate come il burger.

Per finire, una maionese homemade da leccarsi i bassi, frulliamo albume, olio, limone, sale e basilico per un tocco fresco e gustoso. Adesso, non resta che comporre il nostro hamburger di melanzana, panino tostato alla base, maionese, pomodoro, burger e anelli di cipolla.

Previous Post

Pane, se lo conservi così cresceranno batteri pericolosi: l’errore da non commettere

Next Post

Riso alla messicana: il piatto unico che mette tutti d’accordo, semplice e pronto in poco tempo

Michele Messina

Michele Messina

Next Post
riso alla messicana ricetta e preparazione

Riso alla messicana: il piatto unico che mette tutti d'accordo, semplice e pronto in poco tempo

Articoli recenti

  • Riso alla messicana: il piatto unico che mette tutti d’accordo, semplice e pronto in poco tempo
  • L’hamburger super salutare che piace ad adulti e bambini: gustoso ed economico
  • Pane, se lo conservi così cresceranno batteri pericolosi: l’errore da non commettere
  • Mai più carne stopposa: questo segreto cinese ti cambierà la vita in cucina
  • Cannavacciuolo racconta l’incubo in cucina: spalle e braccia devastate
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
ì

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Food
  • Ricette
  • Viaggi
  • Prodotti
  • Storia

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001