In un mondo dove tutto corre veloce, anche il tempo per preparare qualcosa di buono sembra essere diventato un lusso irraggiungibile. Eppure basta un’idea furba, un pizzico di creatività e il gioco è fatto, senza accorgersene qualcosa di speciale prende forma in un solo minuto.
Non serve neanche sporcare la cucina, accendere mille fornelli o armeggiare con frullatori complicati, bastano davvero pochi passaggi e il gioco è fatto. Pochi ingredienti, naturali e già presenti in dispensa e ci vuole davvero poco per dar vita a una colazione o una merenda senza eguali.
Soffice, umido, goloso ma soprattutto facilissimo da fare, questo baked oatmeal alla banana conquisterà anche i più scettici, che non rifiuteranno un eventuale bis. È perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di sano ma goloso e non si vuole perdere troppo tempo dietro ricette troppo complicate.

Ingredienti:
- 3 banane mature
- 160 g di fiocchi di avena
- 300 ml di latte o bevanda vegetale (come cocco o mandorla)
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di olio di cocco (o di semi)
- 1 cucchiaio di miele (o sciroppo d’acero)
- 40 g di gocce di cioccolato fondente
Iniziamo prendendo una teglietta adatta alla nostra friggitrice ad aria, che sia il modello a cestello o a fornetto, poco cambia. La teglietta deve essere abbastanza ampia da poter distribuire correttamente l’impasto, che non deve risultare troppo spesso, diciamo ad altezza tiramisù.
Per prima cosa dobbiamo schiacciare le banane mature direttamente dentro questa teglia, usando una forchetta o uno schiaccia-patate, in questo modo non sporcheremo niente che non sia necessario. Possiamo usare direttamente la teglia scelta come contenitore per il nostro impasto, così non serviranno neanche travasi superflui.
Una volta ridotte le banane in purea, possiamo aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne le gocce di cioccolato, mescolando bene tutto fino ad amalgamare. Solo adesso possiamo unire le gocce di cioccolato e dare una veloce rimestata per distribuirle uniformemente, così da avere pronto il nostro impasto.
Impostiamo la friggitrice ad aria a 170°C e cuociamo per 30 minuti o in alternativa, se vogliamo usare il forno, possiamo cuocere a 180° in modalità statica per 40-45 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare per 10-15 minuti, avrà modo di addensare correttamente, infine tagliala e servila con un bel cucchiaio di yogurt e della frutta fresca come topping, una delizia.