Ci sono momenti in un cui un tocco di semplicità riesce a stupirci più di mille invenzioni elaborate, proprio perché l’essenziale è alla base di tutto. Se poi abbiamo bisogno anche di un tocco di dolcezza, allora serve proprio qualcosa di veloce da ricreare a casa, con pochi ingredienti.
Pochi passaggi e zero stress, per trasformare questi elementi in una coccola adatta a qualsiasi occasione, senza però dimenticare salute e leggerezza. Basta davvero poco, un po’ di fantasia e un tocco di furbizia, due ingredienti e il gioco è fatto in soli 5 minuti.
Quante volte ti è capitato di ritrovarti con del cioccolato avanzato e non sapere cosa farne? Magari dopo le feste o dopo qualche evento a casa, ti ritrovi con troppo cioccolato conservato e non vuoi proprio costringerti a mangiarlo tutto in una volta.
La soluzione arriva con una ricetta tanto rapida quanto golosa, ideale per soddisfare una voglia improvvisa di dolce o per offrire qualcosa di sfizioso. E soprattutto, è perfetta anche per i meno esperti in cucina, richiederà pochi utensili e solo 10 minuti del tuo tempo.
Per realizzarla bastano solo due semplici ingredienti, uno è il cioccolato, appunto e l’altro sono dei biscotti e niente impasti o cotture, basta il frigorifero. Non sporchi quasi nulla, puoi farla senza troppo impegno e puoi anche chiedere aiuto ai più piccoli di casa, lo adoreranno.

Ingredienti:
- Biscotti secchi (tipo Digestive, Oro Saiwa, o quelli che preferisci)
- 200 g di cioccolato (fondente, al latte, bianco o un mix)
Per prima cosa dovrai iniziare sciogliendo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde fino a renderlo liquido, ci vorranno pochi minuti. Mentre il cioccolato si scioglie, prepara una teglia, rivestila di carta forno e mettila sul piano di lavoro, la useremo tra pochissimo.
Una volta che il cioccolato è pronto, versalo direttamente in teglia, sulla carta forno e spiano per ottenere uno strato sottile ma non troppo. Adesso la parte più divertente, usa i biscotti e disponili sulla teglia, premendoli leggermente per farli aderire bene, ma facendo attenzione che rimangano in superficie.
Lascia correre la fantasia e scegli pure la composizione che preferisci, assicurati solo che ci sia abbastanza spazio tra una forma e l’altra. Adesso, prendi con attenzione la teglia e riponila in frigo per almeno due ore, finché il cioccolato non si sarà nuovamente solidificato.
Passato il tempo necessario, taglia i biscotti lungo i bordi ed il gioco è fatto, i tuoi Orociok homemade sono pronti da servire. Ricorda, puoi scegliere il cioccolato e i biscotti che preferisci, ogni combinazione darà un risultato diverso e sorprendente.