Ricetta scones all’uvetta: questi panini dolci sono molto amati da inglesi e irlandesi, e sono l’accompagnamento perfetto per una tazza di tè durante una colazione o un coffee morning in stile inglese.
Se c’è una cosa che accomuna inglesi e irlandesi, potremmo dire, senza troppa esitazione, la passione per il tè e i dolci, e chi ha partecipato almeno una volta nella sua vita a un coffee morning lo può confermare. I coffee morning sono delle merende, o colazioni, organizzate per raccogliere offerte da donare in beneficenza e ritrovarsi per chiacchierare mentre si sorseggia una tazza di tè, o caffè, e si mangiano dolci e torte. Per un coffee morning di tutto rispetto sul tavolo non possono mai mancare: biscotti di burro e avena, brownies al cioccolato, banana bread, lemon cake e, soprattutto gli scones, piccoli panini solitamente mangiati con burro e marmellata.
Gli scones sono diffusissimi e amatissimi in Inghilterra e Irlanda. Si trovano in qualsiasi supermercato e panificio e sono leggermente simili ai muffin, anche se decisamente molto meno dolci.
Esistono diverse varianti di questo dolce, ma le più comuni sono classici con farina bianca, con le uvette o frutta secca oppure integrali.
Se vuoi provare a cucinarli di seguito trovi la ricetta degli scones all’uvetta: sono buonissimi e si preparano in soli 20 minuti.
Ingredienti (Se vuoi ottenere più scones raddoppia tutte le quantità):
250 g di farina
150 ml di Latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero (opzionale)
50 g di burro
1 cucchiaino di lievito
50 g di uva sultanina o frutta secca (opzionale)
1 uovo
Procedimento
Inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi.
Nel mentre in una ciotola unisci la farina setacciata, il lievito, lo zucchero (se vuoi ottenere degli scones ancora più dolci raddoppia la quantità), il burro freddo tagliato a piccoli pezzi, le uvette e il sale. Mescola delicatamente con le mani, l’impasto non deve essere perfetto, quindi non preoccuparti se rimangono dei pezzetti di burro.
Aggiungi il latte fino ad ottenere un impasto morbido e poi inizia a impastare su un ripiano precedentemente infarinato.
Stendi delicatamente l’impasto, fino a 3 cm di spessore, poi ritaglia i tuoi scones con un bicchiere o degli stampini rotondi di circa 5 cm di diametro.
Adagia i dischetti di impasto su una teglia e, aiutandoti con un pennello da cucina, glassali con dell’uovo sbattuto.
Cuocili per 15 minuti, o fino a quando non saranno leggermente dorati.
Prepara una tazza di tè, taglia a metà gli scones, spalma burro e poi della marmellata e gustati la tua meritata colazione!
Bollire le patate può sembrare uno dei gesti più semplici in cucina. Eppure, chi cucina…
Con l’arrivo del nuovo anno, in Grecia non può mancare la tradizionale Vasilopita, la torta…
La tradizione dolciaria natalizia campana si rinnova con una variante leggera e moderna di uno…
La pizza è sicuramente uno dei simboli più amati della cucina italiana, un piatto che…
Ci sono quei giorni di festa in cui la voglia di cucinare c’è, ma l’energia…
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, scegliere l’abbinamento giusto tra cibo e vino diventa un aspetto…