Senza categoria

Un pranzo nell’ Oltrepò Pavese

In una delle ultime domeniche di febbraio in cui la Lombardia era “gialla”, ci siamo goduti un pranzo in Oltrepò pavese, una zona che, seppur rinomata, non è conosciuta e apprezzata quanto altre località più famose come Franciacorta o Langhe. L’Oltrepò Pavese non solo accoglie svariati tipi di vini, tra le colline si incontrano borghi dove anche la gastronomia si fa notare per salumi e piatti tipici. Tra gli innumerevoli ristoranti e castelli, decidiamo di pranzare alle Prime Alture, un resort con cantina, cucina e agriturismo, una location adatta per matrimoni, weekend di relax, pranzi della domenica e degustazioni.

Il menù è fisso con uno o due piatti a scelta per ogni portata. Cominciamo con salumi del territorio con tigelle e Millefoglie di verdure con Molana del Brallo, un formaggio che deve il nome proprio alla sua tenerezza.  Assaggiamo entrambi i primi proposti: il riso Carnaroli della riserva San Massimo ai carciofi con scorza di limone (si sente il profumo dalla foto?). Per non sbagliare, proseguiamo con i Pisarei, tradizionali gnocchetti di farina e pangrattato che vengono solitamente conditi con un sugo a base di fagioli, lardo, cipolla e pomodoro. Un piatto povero della tradizione del nord Italia. I secondi sono piuttosto semplici ma decisamente saporiti: Ossobuco di vitello con purè e Crema di spinacino al tartufo e uovo.

Possiamo dire che si mangia dentro un quadro? Si, possiamo dirlo. La sala principale è letteralmente dentro una cornice che si affaccia 180° sulle colline dell’Oltrepò. Ma nel resort sono presenti diversi spazi suggestivi: la piscina davanti agli appartamenti totalmente immersa nel verde, la terrazza che permette di gustarsi un buon vino locale su pancali di legno al tramonto, le griglie bbq sotto il pergolato tra l’orto e il frutteto. E infine, vero pezzo forte, la cantina con vista sulla barricaia. Sul loro sito oltre ad aggiornare il menu del weekend, si possono anche ordinare le migliori etichette delle loro. In questo modo un buon vino dell’Oltrepò arriverà direttamente a casa vostra.

Giulia Ferraraccio

Recent Posts

La torta invernale agli agrumi di nonna Ida stende tutti: calda e profumatissima, ne sono dipendente

Lo confesso ci sono giorni in cui l'unica cosa che voglio è il profumo della…

57 minuti ago

Parmigiana di melanzane, come fa Cannavacciuolo a renderla perfetta: il segreto della frittura

Per anni ho evitato di fare la parmigiana di melanzane. Troppo pesante, troppo fritta, troppo……

3 ore ago

Lidl mette l’orto nel carrello: prezzi così belli per frutta e verdura che sembrano finti

Parlare di alimentazione significa addentrarsi in un universo che tocca da vicino la nostra quotidianità,…

7 ore ago

“L’ho fracassato”, Borghese racconta l’episodio più folle della sua vita: fan rimasti di sasso

Alessandro Borghese è stato ospite del podcast di Gianluca Gazzoli, dove ha parlato di tantissime…

10 ore ago

Il posto migliore dove conservare le banane: sempre fresche anche dopo 2 settimane

Le banane, ricche di potassio, sono tra i frutti più consumati al mondo. Eppure chi…

18 ore ago

La torta al cioccolato perfetta è questa, parola di Ernst Knam: facile da preparare e gustosissima

Ernst Knam è un pasticciere e personaggio televisivo tedesco naturalizzato italiano che si è fatto…

21 ore ago