In Italia se n’è parlato, certo, dell’arresto di Roberto Manganiello, 34 anni, latitante del clan scissionista Marino. Boss camorrista ricercato da tempo – era nella lista dei cento latitanti più pericolosi d’Italia – è stato arrestato dopo avere aperto la porta di casa a un poliziotto travestito da ragazzo della pizza, che voleva consegnargli, chissà, probabilmente una margherita durante la partita Inter-Napoli, che si stava godendo nel pieno della latitanza.
Ok, fine della storia, se sei nato in Italia: hanno arrestato un camorrista latitante.
Se invece scrivi su un giornale straniero, ci sono così tanti stereotipi dell’Italia in un solo fatto di cronaca che inizi a godere e a ridere solo al pensiero di fare i titoli. Mancano solo la mamma, i mandolini, qualcuno che gesticola e Pulcinella disperato che cerca di ostacolare le forze dell’ordine.
È esattamente quello che è accaduto in più o meno tutto il mondo, con una predilezione per il mondo anglosassone. Ecco qualche screenshot di Google News, per dare un’idea veloce della copertura del fatto
E non solo
Ma solo BuzzFeed ha capito fin in fondo la totale, profondissima italianità della notizia
“La cosa più italiana di sempre”. In effetti. C’è la camorra, c’è la pizza, c’è il Napoli. C’è tutto. Anche in Germania ovviamente ci sono andati a nozze: “pizzaboten” è la traduzione teutonica di ragazzo delle pizze.
Una ricetta semplice e veloce, perfetta per la primavera: con gli speghetti cremosi al tonno…
È un comfort food della tradizione: i crostoni con salsiccia e fave fresche sono buonissimi…
I grandi benefici del cioccolato fondente: ci sono ben 15 motivazioni per sceglierlo e consumarlo,…
Come rinunciare a un buon piatto di lasagne? Calde, calde, appena uscite dal forno e…
Biscotti proteici senza farina: la ricetta facile che si prepara in un attimo e fa…
Quando sulla marmellata si forma la muffa cosa bisogna fare? È meglio gettarla tutta o…