4 Ristoranti il celebre show di Alessandro Borghese compie 10 anni, un anniversario che non può passare inosservato. Il programma, prodotto da Banijay Italia, è uno dei cult della TV italiana, con 120 episodi già trasmessi fino al 2024, alcuni dei quali girati anche all’estero, sempre con l’obiettivo di raccontare le eccellenze della cucina italiana, dentro e fuori i confini nazionali.
Lo show culinario è approdato in prima serata su Sky Uno e come molti Sky Original replicato su TV8, nel 2015, conquistando in breve tempo il pubblico. Ispirato al format tedesco Mein Lokal, Dein Lokal, mette a confronto quattro ristoratori proprietari di locali con una caratteristica comune (come il tipo di cucina o la zona geografica). Ogni concorrente ospita a turno gli altri tre e Alessandro Borghese per un pasto, al termine del quale si assegnano voti su location, servizio, menu e conto.
I voti inizialmente andavano da 0 a 5, poi, dalla seconda edizione, da 0 a 10. Anche Borghese dà il suo voto, che resta segreto fino alla fine e può confermare o cambiare il risultato finale. Il vincitore ottiene 5.000 euro da reinvestire nel proprio ristorante.
Due puntate speciali di 4 Ristoranti
Alessandro Borghese fa sognare i fan: “Per festeggiare i nostri 10 anni insieme abbiamo preparato due puntate speciali” – annuncia il famoso conduttore in una clip condivisa sui social, ma non si sbilancia subito alimentando la suspense. “Per ora possiamo solo dirvi che ci sarà un ospite speciale.. e menù speciali”. Le immagini a questo punto mostrano Lillo, l’amato comico romano.

Due puntate speciali dunque previste per 15 e il 22 maggio in esclusiva su Sky Uno: la prima sarà dedicata ai ristoranti con laboratorio di pasta fresca, sempre con concorrenti da regioni differenti. La seconda più fuori dagli schemi, vedrà proprio la partecipazione di Lillo, insieme ad Alessandro Borghese, per scoprire la Migliore osteria verace di Roma Est, quartiere natale dell’ospite.
“Se pensavo di durare 10 anni? Assolutamente no” Ha detto Borghese mesi fa in un’intervista che alla domanda su qual è l’ingrediente speciale del successo del programma ha risposto sorridendo: “Quello principale sono io, il Borghy, che mi smazzo tutto, autori, prodotto, cene anche viaggi visto che guido pure la macchina della troupe perché non mi piace far guidare nessuno che ho paura”
Tra le puntate speciali per festeggiare il decimo compleanno dello show c’è anche quella andata già in onda sulla pizza contemporanea. Lo chef è soddisfatto e sul suo voto decisivo che potrebbe ribaltare il risultato ha rivelato: “A volte vorrei far vincere un ristoratore perché lo ritengo più bravo ma i numeri della votazione non me lo consentono e devo lasciare il passo al risultato della gara, del resto il bello del programma è essere veritiero”