Fa parte della famiglia delle Rutacee e comunemente viene chiamato cedro (citrus medica): arbusto o piccolo albero tipico della nostra penisola, sforna dei frutti che assomigliano vagamente al limone ma non lo sono, molto più grandi, rugosi e con una superficie irregolare.
Contro l’ansia
Cresce in luoghi con clima solitamente mite, con inverni non troppo freddi e sufficiente umidità, lo si trova in quantità maggiori nella nostra Calabria; i suo utilizzi sono molteplici, dalla scorza ci si estrae l’essenza di cedro che viene utilizzata sia nei liquori che nella profumeria; il frutto di questa pianta può essere conservato essiccandolo o facendolo candito, ma cosa ben più importante, è vitale il suo succo.
Contro il mal di gola
Il cedro infatti è una piccola gemma ricca di sostanze fondamentali per il nostro organismo: perfetto contro le affezioni delle vie respiratorie, è un antisettico naturale che aiuta la ricostruzione dei tessuti; stimola la circolazione e lo si adopera anche come cicatrizzante, oltre ad essere un sedativo nervoso. Combatte in maniera totale questa triade di disturbi cronici come ansia, ferite e mal di gola.
Contro le ferite
Il consiglio? In caso di mal di gola un infuso di scorze e pezzi di cedro con un tocco di miele sono l’alleato perfetto per ridurre la tosse autunnale (e non solo). Spremetelo dentro le vostre tisane notturne, o come condimento per le vostre insalata.
Cedro grazie di esistere.
Lo ammetto quando ho sentito parlare per la prima volta di una crema al cioccolato…
Per anni ho pensato che la pasta al gratin fosse una di quelle ricette “da…
La carne è uno dei cibi più consumati al mondo, nonché declinata in tutta una…
Le patate sono un alimento base della dieta italiana, ma spesso si rischia di sprecarle…
Lo strudel di mele si conferma un classico intramontabile della tradizione dolciaria europea, in particolare…
Fare la spesa sta diventando sempre più complicato. Da un lato i prezzi che lievitano…