Ingredienti:
- Un litro di acqua
- 700g di zucchero
- 700 ml di Aperol
- 4 arance
Un bicchierone di plastica rosso pieno di punch.
E’ lo starter pack perfetto delle feste nei college americani, la scena definitiva di lui che invita lei alla festa e le porta un bicchiere pieno di punch; poco dopo parte solitamente un lento e i due si baciano, a meno che non stiate vedendo Animal House, in quel caso di romantico c’è poco. Il punch è una delle bevande più inflazionate nei prodotti cinematografici e televisivi americani, ed è un’usanza tutta statunitense, noi al massimo abbiamo la sangria, che comunque sanno fare veramente bene solo gli spagnoli.
Punch con l’arancia
[I bicchieri da punch li potete comprare qui: Amazon]
Ma se alla prossima festa che organizzate, che sia a casa con gli amici, per la laurea o per il compleanno, volete mettere alla prova la vostra resistenza alcolica, il punch potrebbe essere un buon campo di battaglia, perché come la maggior parte dei drink a base di frutta, scende giù che neanche ve ne accorgete; nella bevanda più bevuta dai giovani americani di alcol ce n’è, e pure tanto. Originariamente inglese, si crede risalga addirittura al 1500 e che il suo nome sia assonante al numero cinque in sanscrito, dato che si prepara con cinque diversi ingredienti. Il più classico dei punch è quello a base di arancia, ma la frutta da aggiungerci la potete scegliere in base ai vostri gusti, che sia ananas, pesca o mirtillo.
O con il rum?
Preparazione
Per prima cosa pensate alle arance: pelatele (tenendo da parte la buccia) spremetele con uno spremiagrumi e filtratele con un colino, eseguendo l’azione già in un recipiente piuttosto capiente. Ora prendete un pentolino fate andare a fuoco lento l’acqua con lo zucchero fino a quando quest’ultimo non si è sciolto del tutto. Aggiungete alla vostra spremuta di arancia sia l’Aperol che lo sciroppo di zucchero. Mescolate bene e aggiungete le scorze delle arance, il segreto? Lasciate riposare il più possibile affinchè i sapori si leghino perfettamente tra loro. Nella tradizione il punch viene sempre servito caldo, ma dato che il mood è quello dei college americani, preparate ghiaccio, bicchieroni e via di gomito!
Consiglio: potete usare qualsiasi altro tipo di alcol al posto dell’Aperol (ad esempio il rum), basta usare la fantasia e trovare il giusto accostamento con la frutta che preferite. Ovviamente esiste anche la versione analcolica, ma quella non ve la diamo. Cheers!
Guida alla preparazione perfetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta infallibile Quando si…
In questo articolo, esploreremo due metodi per preparare il pane con il kefir. Ecco le…
Alcuni alimenti, come salumi e formaggi, vanno a male per errore di conservazione. Ecco l'errore…
Una ricetta semplice e veloce, perfetta per la primavera: con gli speghetti cremosi al tonno…
È un comfort food della tradizione: i crostoni con salsiccia e fave fresche sono buonissimi…
I grandi benefici del cioccolato fondente: ci sono ben 15 motivazioni per sceglierlo e consumarlo,…