Ingredienti:
- 200 g di farina ”00
- 150 g di cioccolato di Modica
- 150 g di frutti rossi misti disidratati
- 200 g di zucchero di canna
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Giustizia è fatta.
Il famoso cioccolato modicano ha finalmente ottenuto quello che si meritava: la certificazione di prodotto IGP. Prodotto local tutto siciliano, orgoglio della provincia di Ragusa è un prodotto italiano noto non solo per la sua bontà ma anche per la sua particolare consistenza. La sua lavorazione è molto basilare, la fase del concaggio del cioccolato infatti è praticamente assente di modo tale che i cristalli di zucchero rimangano integri all’interno della pasta, donandogli quell’aspetto grezzo. Il cioccolato modicano infatti ha il tipico colore scuro ma una consistenza interna granulosa; inoltre un’altra delle sue particolarità è la totale assenza di sostanze estranee come grassi vegetali, latte o lecitina di soia, che lo rendono un prodotto unico nel suo genere.
[Il cioccolato di Modica lo puoi comprare anche su Amazon]
https://twitter.com/Mipaaft_/status/1051861475642527745?ref_src=twsrc%5Etfw” rel=”nofollow
Oltre a mangiarlo a tocchi nella sue totale purezza e interezza vi diamo anche un facilissima ricetta dove poterlo gustare dentro dei facilissimi biscotti ai frutti rossi, vediamo come.
Cookies facilissimi
Preparazione:
Ci vogliono solo 15 minuti per fare questi splendidi cookies: munitevi di una planetaria o semplicemente una frusta elettrica e unite insieme il burro insieme allo zucchero fino a quando non ottenete un composto omogeneo; incorporate anche l’uovo con lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia. Il risultato che dovete ottenere (continuando a montare) è un composto spumoso; ora aggiungete farina setacciata, sale e bicarbonato e amalgamate bene. Tagliate grossolanamente il cioccolato di Modica, predente i frutti rossi disidratati interi e aggiungeteli al vostro composto: mescolate bene. Forno preriscaldato a 160° e nel frattempo con l’aiuto di un cucchiaio formate delle piccole palline che andrete a riporre su una teglia foderata di carta da forno. cuocete per 20 minuti, fino a quando i biscotti non si doreranno, prelevate dal forno e fate raffreddare. Totali!
L’insalata di moscardini è una preparazione che porta in tavola il profumo del mare e…
La puntata di 4 Ristoranti dedicata alla scena gastronomica di Mantova ha avuto effetti imprevisti…
La cacio e pepe non è semplicemente un primo piatto: è un simbolo di Roma,…
I vasetti delle spezie, spesso dimenticati dopo l’uso, possono diventare protagonisti di progetti creativi e…
C'è un disturbo allergico sempre più riconosciuto anche in Italia e in Europa e che…
Le nostre scelte alimentari influenzano, senza alcun dubbio, la nostra salute e il nostro stile…