Ingredienti per gli gnocchi:
- Un kilo di patate rosse
- 300 g di farina 00
- 1 uovo medio
- Sale fino q.b.
- Semola q.b.
Ingredienti per il sugo:
- 240 g di mele Fuji
- 400 g di salsiccia
- 100 g di birra scura
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 40 g di acqua
Primi piatti da Oscar.
Gli gnocchi di patate conditi con i sughi più cremosi sono un must della cucina italiana; morbidi e caldi gli gnocchi possiedono un sapore talmente neutro e delicato che gli permettono di essere accostati ai condimenti più disparati. Dai grandi classici come gli gnocchi alla sorrentina o ai quattro formaggi oggi vediamo non solo come prepararli direttamente a casa, ma affiancandoli anche ad un sugo davvero speciale: salsiccia e mele.
Preparazione per gli gnocchi:
per prima cosa dovete lavare e lessare le patate, non importa con quale modalità se portandole a bollore in acqua calda per 30 40 min o in maniera più rapida utilizzando la pentola a pressione; una volta pronte dovete pelarle ancora calde e schiacciarle direttamente sulla farina che avrete disposto su un piano da lavoro. Aggiungete al centro del vostro impasto anche l’uovo, il sale e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Adesso dovete iniziare a creare i vostri gnocchi: stendete con le dita un pezzetto di impasto fino a farlo diventare un filoncino spesso non più di 2 cm, spolverandolo ogni tanto con della semola (il resto dell’impasto tenetelo sotto ad un canovaccio per evitare che si secchi); prendete via via i vari filoncini che create e, con un coltello, iniziate a tagliarli a tocchetti (se possedete un “riga gnocchi” passateci pure sopra i vostri tocchetti) e metteteli a riposare ben distanziati l’uno dall’altro. Una volta che avete creato e tagliato tutti i vostri filoncini mettete da parte il risultato finale e fate riposare in frigorifero.
Preparazione per il sugo:
prendete la salsiccia, privatela del suo budello e tagliatela in maniera grossolana; fatela rosolare in una pentola con un poco di olio extra vergine di oliva. Lavate e sbucciate le mele (privandole del torsolo) e tagliatele a tocchetti; una volta che la volta salsiccia è ben rosolata aggiungete le mele al vostro sugo e mescolate bene; aggiungete ora la birra e fate sfumare. Una volta che vi rendete conto che l’alcool si è neutralizzato salate e pepate (aggiungete anche altre spezie a vostro piacimento); aggiungete ora l’acqua, mettete un coperchio e fate cuocere per massimo 15 minuti. Passato questo tempo, levate il coperchio e fate cuocere ancora per qualche minuto, fino a che il vostro sugo non sarà ben amalgamato. Buttate gli gnocchi in acqua bollente e non appena vengono a galla, scolateli e aggiungeteli al vostro strepitoso sugo.
Servire caldissimi!
La Giornata internazionale della birra, nata nel 2007 a Santa Cruz, in California, e celebrata…
In un contesto economico segnato da un’inflazione persistente e da un aumento costante dei prezzi…
Il Ministero della Salute ha reso noto un richiamo precauzionale che interessa tre lotti di…
Pane, ecco la ricetta che non ti fa prendere nemmeno un etto: tutti i dettagli…
Recenti studi e consigli nutrizionali evidenziano come alcune scelte errate a tavola, soprattutto la sera,…
In Italia certi piatti raccontano più di una ricetta: narrano di pranzi domenicali, mani che…