Ricette
di redazione 17 Ottobre 2018

Originals: abbiamo cucinato i Torroncini con grilli e cioccolato

Il torroncino è sempre buono, anche quando è fatto con i grilli e il cioccolato.


Ingredienti: 

  • 200gr farina 00
  • 100 gr farina di mais fioretto
  • 50gr fecola
  • 155gr zucchero
  • 5 gr lievito
  • 4 cucchiai baobab
  • 4 tuorli
  • una confezione di grilli al bbq
  • 50 gr di granella mandorle

Originals questa settimana ci riporta nel mondo del dessert, dove l’ingrediente segreto fa parte del mondo degli insetti.

La ricetta di oggi, creata anche grazie alla mano esperta dello chef Matteo Girardi, sono i torroncini con grilli e cioccolato; l’introduzione degli insetti nella nostra cucina è una piccola rivoluzione culinaria che sta cercando di portare il consumatore a vedere gli insetti sotto un altro punto di vista. Abitudine consueta in varie parti del mondo come l’Africa, l’Asia e l’America del Sud, il mondo degli insetti commestibili sta piano piano prendendo piede anche nel nostro continente e noi ci siamo divertiti a sperimentarli in vari piatti come il risotto e i savoiardi con camole o la pasta di alghe.

Il torroncino in modo particolare è un biscotto classico della nostra tradizione pasticciera e nonostante l’aggiunta di un ingrediente speciale come i grilli il sapore finale è decisamente positivo, vediamo come li abbiamo preparati.

Tradizione 3.0

Preparazione: 

Come prima cosa passate nel cutter le polveri, in seguito il burro freddo tagliato a dadini, e subito dopo i tuorli. Aggiungete al vostri composto le mandorle ed i grilli; procuratevi degli stampi a forma di torroncino e stendeteci il vostro impasto pressando leggermente ogni stampino. Cuocere a 160° per almeno 35 minuti. Una volta sfornati avranno perso un po’ di volume che andrà riempito con del cioccolato fuso, immergendoli da un solo lato. Una volta freddi, e una volta che il cioccolato si è indurito, servite.


[Video : una produzione Dailyfood.it per 21Bites; regia e montaggio: Beatrice Mammi + Piero Villa; ceramiche: Marlik CeramicsEnrica Negri Ceramiche; chef: Matteo Girardi; carta da parati: Wallpapers 4 Beginners; musica: Mr. Island – “Amaca” per La Tempesta Sur]

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >