Ingredienti:
- Patate 500 g
- Pasta brisè (almeno due fogli)
- Cipolle rosse 250 g
- Asiago 150 g
- Timo
- 5 Uova
- Zucchero di canna
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b
- Olio extra vergine di oliva
La torta salata è la soluzione per il vostro frigo.
E’ facile, è veloce e ci potete mettere dentro tutto quello che volete. Vi basta della pasta brisé, uno stampo rotondo e la giusta dose di fantasia per farcirla; per la rubrica less is (always) more oggi vi diamo la ricetta di una torta salata essenziale, chiusa come fosse un tortino: patate, cipolla e formaggio.
Preparazione
Per prima cosa preparate la vostra teglia tonda con della carta da forno e stendendo il primo foglio di pasta brisè; tagliate le patate in rondelle molto sottili e mettetele in acqua fredda per non farle annerire; a questo punto passate alle cipolle, tagliatele a fette piuttosto grossolane e buttatele in padella con un filo di olio extra vergine, un cucchiaio di zucchero di canna e un po’ di timo; salate e pepate a vostro piacimento. Attenzione a farle semplicemente sfrigolare pochi minuti, tenendole indietro con la cottura che si finalizzerà in forno, togliete dal fuoco e fatele raffreddare in una terrina.
Prendete l’Asiago e tagliatelo a cubetti, tenendone un piccolo pezzo da parte per poterlo grattugiare. Adesso in una terrina unite le patate con le cipolle, il formaggio a cubetti, e tre uova, amalgamate bene e versate il contenuto nella vostra pasta brisé. Distribuite in maniera uniforme, spolverateci il formaggio che avete precedentemente grattugiato e richiudete con un secondo foglio di pasta brisé. Prendete le due uova che vi sono rimaste e sbattetele in un piatto; con un pennello da cucina ricoprite la pasta brisè e bucate con una forchetta; cuocete in forno a 180 gradi per almeno mezz’ora.
Deliziosa!
Bollire le patate può sembrare uno dei gesti più semplici in cucina. Eppure, chi cucina…
Con l’arrivo del nuovo anno, in Grecia non può mancare la tradizionale Vasilopita, la torta…
La tradizione dolciaria natalizia campana si rinnova con una variante leggera e moderna di uno…
La pizza è sicuramente uno dei simboli più amati della cucina italiana, un piatto che…
Ci sono quei giorni di festa in cui la voglia di cucinare c’è, ma l’energia…
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, scegliere l’abbinamento giusto tra cibo e vino diventa un aspetto…