Nelle ultime puntate di “É sempre mezzogiorno” la talentuosa cuoca emiliana Natalia Cattelani ha deliziato il pubblico con una ricetta perfetta per l’estate: i biscotti gelato. Questo dolce, fresco e goloso, rappresenta un’ottima soluzione per affrontare le calde giornate estive, unendo il piacere dei biscotti croccanti con la cremosità di un gelato fatto in casa. Scopriamo insieme come realizzarli e alcuni segreti per renderli ancora più speciali.
Non è estate senza i biscotti gelato: con la ricetta di Natalia Cattelani sono irresistibili
I biscotti gelato di Natalia Cattelani non sono solo un dessert, ma un vero e proprio simbolo di convivialità. Perfetti per essere condivisi durante un pranzo estivo con amici e familiari, rappresentano il modo ideale per rinfrescarsi e deliziare il palato. Grazie alla versatilità degli ingredienti, possono essere personalizzati in base ai propri gusti, sostituendo la crema di pistacchio con altre varianti come crema di nocciole o frutta fresca.

Ingredienti
- 280 g di farina 0: la farina 0 è ideale per dolci leggeri e friabili.
- 100 ml di panna: è possibile utilizzare panna vegetale non zuccherata o panna da cucina.
- 100 g di zucchero a velo: per dolcificare e conferire una consistenza morbida.
- 80 ml di olio di semi: preferibile un olio neutro per non alterare il sapore.
- 10 g di miele: un tocco di dolcezza naturale.
- 2 cucchiaini di lievito per dolci: per garantire una buona lievitazione.
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato: per un tocco goloso.
- Vaniglia: per aromatizzare l’impasto.
Per il gelato
- 400 ml di panna: da montare per ottenere una consistenza cremosa.
- 100 g di mascarpone: per arricchire il gelato e renderlo ancora più cremoso.
- 100 ml di latte condensato: per dolcificare e addensare.
- 100 g di gocce di cioccolato: da aggiungere per un ulteriore strato di golosità.
- 150 g di crema di pistacchio: per un sapore unico e avvolgente.
- 100 g di granella di pistacchio: per decorare e aggiungere croccantezza.
Procedimento
- In una ciotola capiente, versiamo la panna, l’olio, il miele, la vaniglia e lo zucchero a velo.
- Mescoliamo bene il tutto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, uniamo la farina e il lievito setacciati, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto morbido. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, possiamo aggiungere un po’ di farina in più.
- Dividiamo l’impasto in due parti uguali. In una di queste, incorporiamo le gocce di cioccolato.
- Su una superficie infarinata, stendiamo l’impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Con un coppa pasta, ritagliamo dei dischetti e disponiamoli su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 165° per circa 15 minuti, fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati.
- Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente.
- Precedentemente bisogna aver fatto il gelato. Ccon le fruste, montiamo il mascarpone insieme alla panna fresca liquida, fino ad ottenere un composto sodo.
- Dividiamo il composto in due ciotole: ad una metà aggiungiamo il latte condensato, all’altra la crema al pistacchio (o la classica nutella) e mescoliamo.
- Per assemblare i biscotti gelato, prendiamo i biscotti raffreddati e accoppiamoli due a due con un generoso strato di crema al centro.
- Per un tocco finale, possiamo decorare i bordi dei biscotti con gocce di cioccolato o granella di pistacchio, creando un effetto visivamente accattivante e ancora più goloso.
- Una volta assemblati, conserviamo i biscotti gelato in freezer fino al momento di servirli.