Forse non ci crederete, ma mettere una spugna nel congelatore è il trucco casalingo che funziona davvero e che vi aiuterà a risolvere tanti inconvenienti domestici. Una spugna che potete acquistare in qualsiasi supermercato o in un negozio per casalinghi spendendo pochissimo, messa nel congelatore, si presta a tanti utilizzi che facilitano la vita di tutti,
Una spugna congelata, infatti, può essere utilizzata sia in casa ma anche fuori casa quando, ad esempio, si è costretti a preparare un pranzo da asporto. Si tratta, dunque, di un rimedio economico ed efficace che vi aiuterà anche ad evitare sprechi considerando che, soprattutto d’estate, portare il pranzo a sacco, quando non si ha la possibilità di comprarlo, può essere un rischio a causa delle alte temperature.
Perché mettere una spugna in un congelatore
Chi è abituato a portare con sé un pranzo a sacco sa benissimo quanto sia importante mantenere la giusta temperature per evitare che gli alimenti si deteriorino. Una borsa termica, spesso, non è sufficiente ma utilizzare una spugna congelata può essere la soluzione al problema. La spugna congelata, infatti, funziona come un vero ghiacciolo e contribuisce ad abbassare le temperature all’interno del contenitore.
Rispetto, inoltre, alle tavolette refrigeranti, utilizzare la spugna congelata chiusa in un sacchetto, evita anche la fuoriuscita d’acqua garantendo, così, l’integrità del vostro pranzo.

Oltre a mantenere sempre fresco il cibo, la spugna congelata può essere utilizzata anche per ulteriore emergenze domestiche. Se vi siete fatti male e avete bisogno di ghiaccio che, in quel momento non avete, potete mettere sulla parte dolorante proprio una spugna congelata chiusa in un panno o in un sacchetto.
Anche nelle pulizie domestiche una spugna congelata aiuta a rimuovere più facilmente macchie e incrostazioni dai vetri e dalle varie superfici. Inoltre, se avete provato altre soluzioni ma il cattivo odore nel congelatore o nel frigorifero non va via, potete utilizzare sempre una spugna congelata che che oltre ad assorbire i vari odori, donerà anche un odore gradevolissimo purché aggiungiate qualche goccia di limone o del vostro olio essenziale preferito.
Si tratta, dunque, di un piccolo trucco naturale ed economico che vi aiuta a risolvere davvero tanti problemi casalinghi senza spendere una fortuna evitando, ad esempio, di acquistare detersivi chimici potenti per eliminare le macchie o sostanze varie per dire addio ai cattivi odori che sono soliti formarsi all’interno dei frigorifero o del congelatore per la grande quantità di alimenti presenti.