Exotic
di redazione 8 ottobre 2018

Per i cinesi i noodles sono come le tagliatelle della nonna per noi

Due continenti diversi ma con tradizione culinarie parallele: le nostre tagliatelle sono un po’ come i noodles per i cinesi.

Quando si parla di patrimonio, tradizione e cultura alimentare noi italiani ci sentiamo piuttosto ferrati e preparati; ma un altro paese ad avere un tradizione culinaria millenaria è senza ombra di dubbio la Cina, e l’Asia in generale.

In Asia hanno i noodles

L’Oriente propone e porta avanti da secoli pietanze che possono essere paragonate alla nostra radicata tradizione culinaria: se le nostre nonne ci tramandano la ricetta delle tagliatelle all’uovo fatte a mano, ad est del nostro continente si fanno a mano i noodles, spaghetti cinesi che la maggior parte di noi conoscono grazie alle grandi catene alimentari, serviti in piccole scatole di cartone, o dall’all you can eat sotto casa.

 unsplash

I noodles sono una vera e propria specialità cinese che nasce nella grande Cina più di 4000 anni fa, per poi estendersi a macchia d’olio anche in Giappone, Corea, Vietnam e ogni angolo dell’Asia; vengono fatti con vari tipi di farine e diversi ingredienti di condimento ed ogni località ha il suo noodle per eccellenza. Ne esistono di moltissimi tipi e tutti differenti tra loro, anche a causa del processo di making of: ramen, udon, soba, yakisoba, somen, hiyamugi, shirataki, harusame. Da quando la cultura cinese nei primi anni 2000 ha iniziato a prendere piede anche nella nostra cultura alimentare, i noodles sono diventati il perfetto equivalente asiatico formato pasta, di quello che noi siamo abituati a mangiare la domenica a casa della nonna.

Noi abbiamo le tagliatelle

 unsplash.com

Questo non significa che stiamo dicendo che siano la stessa cosa (quello è chiaro) ma che noodle e tagliatelle fanno parte di due culture che sono cresciute e permutate nel tempo in maniera parallela. A rendere più chiara questa visione ancestrale degli spaghetti giapponesi è questo video che riprende lo chef Peter Song preparare dei veri e propri hand- pulled noodles secondo la tradizione che li ha resi tra gli spaghetti più mangiati sul pianeta. Sembra quasi una coreografia.

 

CORRELATI >