Ingredienti
- 1 tazza e mezzo di farina
- 2 cucchiai di zucchero bianco
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/3 tazza di olio vegetale
- 1 uovo
- 1/3 tazza di latte + 2 cucchiai di latte
- 1 tazza di mozzarella grattuggiata
- 1 tazza ulteriore di mozzarella e salame/prosciutto da mettere in cima ai muffin
Un dolcetto che difficilmente non conquista, lo conosciamo fatto in tutte le salse, con ogni topping possibile, in una vasta gamma di gusti e decorati nei modi più bizzarri. Famosi per essere di dimensioni ridotte, dolcissimi e perfetti per accompagnare una tazza di the a merenda, o per colazione insieme al caffellatte o come spuntino di mezzanotte prima di andare a dormire. Insomma ogni scusa è buona, mentendo puntualmente a se stessi con un innocente “vabbè dai questo è l’ultimo, giuro”.
Gli amanti del dolce sono serviti dunque, e a noi solitari e sconsolati amanti del salato?! Dove sono i nostri cupcakes?
Per evitare conflitti da papille gustative ed essere il più democratici possibili, deponete le armi e gustatevi questi meravigliosi cupcakes alla pizza. Sì alla pizza, non stiamo scherzando.
La ricetta è davvero semplice, vi bastano pochi strumenti e poco più di mezz’ora tra preparazione e cottura e voilà!
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200 gradi e attrezzatevi per creare l’impasto. Si parte mischiando 1 tazza e mezzo di farina con zucchero, sale e lievito. Ora aggiungete olio vegetale, l’uovo e 1/3 di tazza di latte nel composto precedentemente creato. Mescolate il tutto fino ad avere una pastella liscia appiccicosa. Aggiungete ancora 2 cucchiaini di latte e 1 tazza di mozzarella grattuggiata all’impasto. Versate tutto dentro le terrine dei muffin fino a riempirle per 2/3. Cuocete per circa 18 minuti fino a quando i muffins risultano dorati (inserite il coltello per capire se sono pronti: se c’è della pastella sulla lama, lasciate ancora cuocere per qualche minuto). Poco prima di mangiare, ricoprite i vostri cupcakes di formaggio e di mini fette di salame o di prosciutto. Cuocere infine per 4-5 minuti a 250 gradi finchè il formagggio si fonde. Servite (e mangiate) immediatamente.
Il purè di patate sembra un contorno semplice, eppure chiunque abbia provato a prepararlo sa…
C’è chi passa ore ai fornelli per creare il dolce perfetto e chi, come una…
Lo so cucinare il petto di pollo è un po' triste, ma se ti svelo…
Quando si parla di minestroni surgelati, la praticità è indiscutibile: un piatto pronto in pochi…
Stamattina aveva voglia di qualcosa di sfizioso ma senza passare ore ai fornelli. Giusto delle…
Stamattina avevo voglia di qualcosa che scaldasse cuore e pancia, ma senza complicazioni. Giusto due…