Ingredienti:
- 1 confezione di grilli da 100 pezzi
- 1 litro di brodo vegetale
- 80 gr riso
- 1/2 confezione di camole al timo ed origano
- una noca di burro
- pepe qb.
- sale qb.
Arriva il terzo appuntamento con Originals che ci porta nel mondo della cucina 3.0, ossia cucinata anche con gli insetti. Dopo la ricetta dei savoiardi con camole e la pasta d’alghe oggi andiamo sul un grande classico italiano: il risotto, solo che dentro ci sono anche grilli aromatizzati al pepe e camole al timo e origano.
L’introduzione degli insetti nella nostra cucina è una piccola rivoluzione culinaria che sta cercando di portare il consumatore a vedere gli insetti sotto un altro punto di vista; abitudine consueta in varie parti del mondo come l’Africa, l’Asia e l’America del Sud, il mondo degli insetti commestibili sta piano piano prendendo piede anche nel nostro continente. Grazie all’aiuto dello chef Matteo Girardi noi abbiamo già sperimentato varie ricette e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Vediamo cosa dobbiamo fare per ottenere questo risotto speciale.
Preparazione
Si parte pestando in un mortaio i grilli che verranno successivamente utilizzati nella cottura del brodo; in una padella capiente mettete a scaldare il brodo insieme ai grilli pestati e salate quanto basta; portate a bollore e aggiungete il riso crudo. Girate e mantecate fino a quando tutto il liquido non si sarà asciugato (più o meno 15 minuti). Spegnete il fuoco e mantecate ancora aggiungendo una noce di burro e le camole; impiattate e aggiungete un tocco di pepe su finale.
Bon apetit!
[Video : una produzione Dailyfood.it per 21Bites; regia e montaggio: Beatrice Mammi + Piero Villa; ceramiche: Marlik Ceramics, Enrica Negri Ceramiche; chef: Matteo Girardi; carta da parati: Wallpapers 4 Beginners; musica: Mr. Island – “Amaca” per La Tempesta Sur]
Ogni volta che preparo il ragù di pane mi sembra di tornare nella cucina di…
La plastica è un materiale molto diffuso nelle cucine, utilizzato per conservare alimenti freschi o…
Te lo dico subito che questi Crumbl Cookies sono una di quelle ricette che non…
Tra i sughi più amati non solo in Italia ma anche nel mondo per condire…
Gli stampi da forno in silicone sono diventati un accessorio imprescindibile nelle cucine moderne per…
Il semplice profumo di una zuppa di pane e latte può evocare un viaggio nostalgico…