Society

Pasta Grannies: il canale YouTube dedicato alle nonne che fanno la pasta in casa

Chi dice nonna dice casa.

tagliatelle mon amour

Le nonne di tutto il mondo dovrebbero essere riconosciute come patrimonio UNESCO, non solo per i loro saggi consigli e le loro storie di vita vissuta, ma anche per il patrimonio alimentare che ci lasciano in eredità, insegnandoci i segreti ancestrali e le tecniche infallibili per portare sempre qualcosa di buono in tavola.

Le nostre nonne, quelle italiane, non solo sanno generalmente cucinare meglio di qualsiasi altro chef stellato, ma tra le mille doti che possiedono c’è anche quella di saper fare la pasta a mano, tradizione che ad almeno a qualcuno della famiglia è imparato toccare prima o poi, perché che fai “non vuoi imparare a nonna come si fanno le tagliatelle a mano?”.  

Pasta Grannies è un progetto bellissimo, un sito web con tanto di canale Yoututbe itinerante che spazia dalla Sardegna, alla Puglia, passando per la Toscana fino ad inoltrarsi nel profondo Nord per riprendere le nostre nonne mentre cucinano i nostri piatti tipici, fatti per la maggiore anche di pasta fatta in casa. Una cosa infatti che piace ai tanti turisti che visitano il nostro Bel Paese è decisamente la nostra cultura alimentare. E se ad occhio forestiero siamo un popolo a volte “strano” che ha l’abitudine di concitarsi, aggregarsi e gioire insieme attorno ad un tavolo imbandito, come fosse il momento più importante della giornata (come di fatto è), allo stesso tempo le nostre tradizioni affascinano e rendono curiosi di scoprire sempre più cosa si cela dietro a tanta dedizione e passione per il buon cibo.

Dietro a questo splendido progetto c’è Vicky Benninson, inglese con casa anche nelle Marche, che dopo aver iniziato una ricerca sul cibo italiano ha iniziato ad interessarsi alle tradizioni culinarie delle nonne, che al giorno ‘oggi (ahimè) spesso vengono dimenticate; per rendergli giustizia (e la doverosa memoria) ha così pensato di iniziarle a riprendere. Al centro del video quindi le nostre nonne, che spiegano (con tanto di sottotitoli in inglese) tutti gli step necessari per arrivare al piatto finale, dal discover roll ravioli called casoncelli, al how to make fettuccine pasta with artichokes fino al how to make hand rolled trofie with pesto and beans.

Make a cross

.

“Welcome to Pasta Grannies. I’m finding and filming women who still make pasta by hand – a tradition that is disappearing in Italy. Along the way, I also meet producers, people and delicious non pasta food, so I share those too. If you’ve got any questions or comments, do get in touch, I’d love to hear from you – Vicky Bennison”

Così recita la descrizione del sito Pasta Grannies, che oltre ad essere un punto di riferimento per noi che a volte ci dimentichiamo come si girano le orecchiette , rende questa tradizione nostrana ancora più speciale agli occhi di chi non la conosce.

Già ci è venuta voglia di tortellini. 

Chiara Lauretani

Published by
Chiara Lauretani

Recent Posts

Senti il buonumore? È merito di questi spaghetti cremosi al tonno e carciofi: non immagini la bontà

Una ricetta semplice e veloce, perfetta per la primavera: con gli speghetti cremosi al tonno…

3 minuti ago

15 minuti per un viaggio in Umbria, crostoni con salsiccia e fave fresche: ti leccherai i baffi

È un comfort food della tradizione: i crostoni con salsiccia e fave fresche sono buonissimi…

6 ore ago

Sapevi che il cioccolato fondente fa miracoli? Ecco 15 motivi per amarlo, ma occhio a questo pericolo nascosto

I grandi benefici del cioccolato fondente: ci sono ben 15 motivazioni per sceglierlo e consumarlo,…

13 ore ago

Se non le hai mai assaggiate rimedia ora, le lasagne agli asparagi diventeranno il tuo piatto preferito: primo da paura

Come rinunciare a un buon piatto di lasagne? Calde, calde, appena uscite dal forno e…

17 ore ago

Mai più senza, questi biscotti proteici senza farina sono la fine del mondo: li prepari in un attimo

Biscotti proteici senza farina: la ricetta facile che si prepara in un attimo e fa…

19 ore ago

Che fare se la marmellata ha la muffa: mangiarla o buttarla? Cosa dicono (davvero) gli esperti

Quando sulla marmellata si forma la muffa cosa bisogna fare? È meglio gettarla tutta o…

21 ore ago