Exotic
di Gabriele Ferraresi 21 Giugno 2018

Abbiamo comprato e assaggiato la mitica Noce di Prosciutto al Pepe dell’Autogrill

La mitologica Noce di Prosciutto al Pepe ha il suo habitat naturale negli Autogrill italiani. Ne abbiamo catturata una e l’abbiamo mangiata per voi.

Pit stop prosciutto

Altro che non luoghi: sono gli Autogrill i veri borghi più belli d’Italia. Dove troviamo una fauna delle merci che non riusciamo a incontrare in nessun altro luogo, in nessun ipermercato, in nessun negozio, in nessun dove. In questo autentico zoo autostradale però vogliamo prendere in esame una e una sola creatura mitologica che appassiona da tempo non solo noi: la leggendaria Noce di Prosciutto al Pepe.

Scomparsa da secoli in natura, la Noce di Prosciutto al Pepe ha attuato una curiosa strategia di salvaguardia della specie, riproducendosi in un ambiente protetto, sicuro e altamente antropizzato: l’Autogrill.

In questa desiderata cattività la Noce di Prosciutto al Pepe riesce così a prosperare, da Cantagallo a Dorno, lungo tutta la rete autostradale italiana. Dove però nessuno pare sia mai riuscito a catturarne una acquistandola.

noce prosciutto al pepe autogrill  La Noce di Prosciutto al Pepe in tutta la sua sfolgorante bellezza

Noi di Dailyfood però siamo orgogliosi di essere tornati in redazione dall’Autogrill di Dorno sulla Milano – Genova proprio con un esemplare in ottima salute di Noce di Prosciutto al Pepe del peso di circa 700 grammi e di averla assaggiata per voi.

Al tatto la Noce di Prosciutto al Pepe è ruvida, e osservando la sua superficie sembra di trovarsi a scrutare dall’alto il terreno arido di un pianeta lontano, marziano forse. Di certo privo di vita.

 

noce prosciutto al pepe autogrill  Dettaglio della nostra Noce di Prosciutto al Pepe

 

Dicevamo, ruvida al tatto, la Noce di Prosciutto al Pepe semina ogni volta che la maneggiamo migliaia di grani sminuzzati della preziosa spezia, lasciando le nostre mani unte di un unto impossibile da lavare. Al naso la Noce è speziata, penetrante, persistente, e all’olfatto la si avvertirà distintamente anche nelle ore successive al pranzo in cui la consumeremo.

Ruvido e peposo

Per consumare la Noce di Prosciutto al Pepe è necessario un coltello affilato e un tagliere. Noi però, che siamo sobri come monaci benedettini, un tagliere non ce l’abbiamo e quindi abbiamo utilizzato un coltellaccio da assassino e un piatto, disseminando ovunque scorie pepose della inestimabile Noce, dal prezzo di circa 10 euro, in virtù di un perenne sconto del 40%.

 

noce prosciutto al pepe autogrill  La Noce di Prosciutto al Pepe durante l’artigianale taglio

 

Di un rosso vivo – cromaticamente, una volta appoggiata una fetta nel piatto ricorda il tonno fresco – una volta assaggiata la Noce di Prosciutto al Pepe ricorda vagamente lo speck, ma infinitamente più saporita e, ovviamente, pepata.

Il pepe infatti ci infiammerà la bocca e i suoi angoli se non faremo estrema attenzione a togliere ogni frammento dei grani dal nostro taglio al coltello di questo prodotto icona delle soste autostradali, che si materializza però a Casale Corte Cerro, in provincia di Verbano – Cusio – Ossola, da quanto apprendiamo dall’etichetta.

 

noce prosciutto al pepe autogrill  Grazie Nino Galli

 

[Questo pezzo è un omaggio a Tommaso Labranca, che proprio alla Noce di Prosciutto al Pepe dell’Autogrill aveva dedicato queste parole immortali: “Per Heidegger la meraviglia delle collezioni barocche nasceva dalla presenza del mostruoso. I vegetali antropomorfi e le rocce viventi che facevano inorridire i nobili erano nulla di fronte al mistero della Noce di Prosciutto al Pepe. Da fuori sembra un minerale nero, compatto, cosparso di una granulosità forse radioattiva. Dentro rivela carni rosee, quasi umane. E per dimostrare questa doppia natura gli addetti dell’Autogrill aprono una Noce che poi espongono sadicamente, producendo nel pubblico le stesse reazioni delle mucche sezionate di Damien Hirst“].

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di CT

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

Maglietta "La bellezza fa 40"

100% cotone Maglietta bianca Gildan Heavy Cotton Illustrazione di Alessandro Baronciani per la mostra "La bellezza fa 40" Serigrafata a mano da Corpoc.
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