Fai da te
di Chiara Lauretani 12 settembre 2018

Tutti i posti in cui non pensavate ci si potesse mettere il burro di arachidi

Alimenti che non vi aspettate che stanno benissimo con il buonissimo burro di arachidi.

Con il burro di arachidi nulla sarà più lo stesso

Il suo nome di origine è peanut butter e una volta provato non se ne può più fare a meno.

Il burro di arachidi, meraviglia cremosa importata dall’America, è un alimento ricavato dalla macinatura di semi di arachidi ed è la soluzione perfetta da spalmare su una fetta di pane quando arriva un improvviso attacco di fame. Questa pasta è ricca di acido palmitico, sale e zucchero; attenzione a non esagerare a causa dei grassi che contiene, ma sappiate che è anche ricco di proteine, fibra alimentare, vitamine, calcio, fosforo e potassio. Il suo sapore è inconfondibile: un tripudio di noccioline salate che si sposa benissimo con tantissimi alimenti, anche quelli che non pensavate.

Con la marmellata

 

 unsplash

E’ il grande classico americano: due fette di pane in cassetta, in una ci mettete la marmellata sull’altra il burro di arachidi; unitele in un unico sandwich e addentate. Less is (always) more!

Negli impasti dei dolci

 

 unsplash

Avete mai pensato di aggiungerne un cucchiaino ai vostri impasti per dolci? Non importa che tipo di dolce sia o quanto siano cioccolatose, il risultato vi potrebbe sorprendere; il consiglio è quello di provarlo nell’impasto dei muffin, potreste non riuscire più a farne a meno.

Nelle zuppe

 

 unsplash

Ne basta un cucchiaino ma potrebbe fare la differenza: nelle vostre zuppe autunnali (o meglio ancora nelle vellutate) questo tocco di sapidità dato dal burro di arachidi potrebbe dare una sferzata di sapore al gusto delicato delle verdure. Ottimo!

Nell’hummus

 

 unsplash

Per gli appassionati dell’hummus di ceci  questa potrebbe essere una variante da non sottovalutare; al posto della classica tahina usate l’equivalente quantità di burro di arachidi e fateci sapere!

Sopra il gelato

 

 unsplash

Dai parliamone, che tocco incredibile sarebbe un bel cucchiaio di burro di arachidi sopra del gelato al cioccolato fondente? O magari sopra della vaniglia o del pistacchio, sarebbe da provarlo sopra tutti i gusti possibili.

Sopra la frutta fresca

 

 unsplash

A fine pasto quando vi godete la vostra frutta fresca per “sciacquarvi la bocca” provate a spalmarci sopra anche un po’ crema di noccioline e la frutta a fine pasto non sarà più la stessa. Voci di corridoio dicono che sulla mela è perfetto!

 

CORRELATI >