Food
di Marta Blumi Tripodi 7 Aprile 2015

La Barilla lancia sul mercato la pasta che si cuoce senza bollire l’acqua

PRONTO-BARILLA

Dalle nostre parti, quando moriamo di fame ma non abbiamo tempo, ci facciamo un bel piatto di spaghetti ché almeno si cucina al volo. All’estero, però, la stragrande maggioranza delle persone considerano la pasta una preparazione troppo lunga e laboriosa: che sbatti far bollire l’acqua, buttare i maccheroni, scolarli e condirli. Così Barilla ha deciso di venire incontro alle esigenze dei consumatori più pigri e ha lanciato sul mercato (fuori dall’Italia, qui ovviamente se ne sono ben guardati) la linea Pronto, che ha una simpatica particolarità: non c’è bisogno di acqua bollente. Basta versare in pentola la pasta cruda, coprirla di pochi centimetri d’acqua fredda e poi farla cuocere a fuoco moderato: quando tutta l’acqua si è assorbita – di solito nel giro di qualche minuto – la pasta è pronta e potete condirla a piacimento.

Ora, questa tecnica di cottura esiste da un millennio, anche se di solito non viene applicata alla pasta (ma ad esempio funziona benissimo col riso). Effettivamente, però, per un italiano è difficile non storcere il naso e sentirsi chiudere lo stomaco all’idea, soprattutto a leggere i commenti con cui è stata salutata l’iniziativa dai nostri amici d’oltreconfine. Prendiamo un blog di cucina a caso:

“In realtà tutta la pasta può essere cotta direttamente nell’acqua fredda, e quando l’acqua comincia a bollire vuol dire che è al dente” (oddio, parliamone)

“Lo faccio sempre anch’io, e di solito aggiungo all’acqua anche pomodoro o altre salse, così poi non devo neanche stare a condirla!” (come puoi essere sopravvissuta per raccontarlo?!?)

“Io di solito metto a bollire l’acqua, quando bolle butto la pasta, quando è al dente la scolo e poi la condisco, dove sbaglio?” (se emigri in Italia ti offriamo asilo politico!)

E via dicendo. Vi lasciamo con un simpatico video dimostrativo:

 

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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