Veg
di redazione 19 Dicembre 2018

La cicoria è la verdura di cui non dovreste mai fare a meno

La soluzione a tutti i vostri problemi dentro una verdura buonissima.

La chiamano catalogna, insalata matta, alcuni anche radicchio altri cicoria selvatica. 

Stiamo parlando della cicoria, pianta appartenente alla famiglia delle Composite (o Astaracee), produce non solo dei fiori azzurro intenso bellissimo ma le sue foglie e e le sue radici sono la verdura perfetta da mangiare. Pianta originaria dell’Europa meridionale e dell’Africa, si raccolgono le sue foglie prima della fioritura e le radici alla fine della fioritura stessa; le foglie si consumano subito ancora fresche, le radici invece si possono essiccare e conservare per un lungo periodo.

Depurativa

 pixabay

La cicoria la si può mangiare sia cruda che cotta; il suo gusto tendenzialmente amaro la rende una verdura più apprezzabile dopo la cottura che sia in padella, bollita o al vapore con un filo di olio e limone, da non sottovalutare anche il loro utilizzo nei ripieni della pasta, come ad esempio nei ravioli. Oltre ad essere buonissima come contorno la cicoria è anche un’ottima erba depurativa: la modalità più comune per trarre beneficio da questa pianta è il decotto che si prepara bollendo un pugno di cicoria in mezzo litro di acqua: se assunto un bicchiere tre volte al giorno a stomaco vuoto è il perfetto depurativo generale che vi rimette in vita.   

Sana e amara

 pixabay

Le sue proprietà più benefiche sono date dalla cicorina e altri principi amari che rendono questa verdura un ottimo tonico, digestivo, lassativo e agente depurativo; al suo interno c’è anche il nitrato di potassio che regola non solo le funzioni dell’intestino ma anche quelle di fegato e reni favorendo sia la naturale secrezione della bile che la diuresi. Alleato perfetto contro inappetenza, ritenzione idrica, stitichezza e anche per ridare vigore a pelle impura, per le donne è ottimo anche per tonificare la muscolatura del seno.

Tonifica

Ricetta veloce: uno spicchio di aglio, un filo di olio extra vergine di oliva, cicoria in padella, una spruzzata di limone e quando servite una spolverata di parmigiano: perfetta!

CORRELATI >